header

Spazio Immigrazione

Spazio Immigrazione
Spazio Immigrazione è un servizio che, in collaborazione con le risorse presenti sul territorio, vuole favorire l´inserimento sociale dei minori e delle famiglie straniere attraverso interventi di mediazione linguistico-culturale, consulenza legale e sportelli di informazione e orientamento.

Il servizio si rivolge ai cittadini stranieri e italiani, agli operatori e volontari dei servizi del territorio, ai datori di lavoro. Garantisce le seguenti attività:

- Sportelli Spazio Immigrazione : garantiscono informazione e consulenza sulle normative e procedure riguardanti gli immigrati stranieri, orientamento ai servizi esistenti, e favoriscono la collaborazioni con la rete delle risorse.

- Consulenza legale agli operatori dei servizi circa le norme e procedure riguardanti l´immigrazione, per specifiche situazioni di particolare complessità o problematicità.

- Mediazione linguistico culturale in affiancamento agli operatori dei servizi nella relazione con gli utenti stranieri, per migliorare la reciproca comprensione linguistica e culturale e facilitare l´utilizzo dei servizi stessi da parte degli immigrati

Obiettivi di Spazio immigrazione sono :
• Migliorare la conoscenza riguardo ai diritti e doveri delle persone straniere, alle procedure in materia di immigrazione ed alle risorse esistenti.
• Facilitare l´accesso dei cittadini stranieri ai servizi del territorio.
• Migliorare la comunicazione tra servizi e popolazione straniera.
• Consolidare e aggiornare le competenze degli operatori sul tema dell´immigrazione.
• Mettere in rete le informazioni e le risorse esistenti

La richiesta di consulenza giuridica può essere inoltrata dagli operatori dei servizi dei Comuni aderenti al progetto e dell´Azienda attraverso una comunicazione e-mail da inoltrare al seguente indirizzo: spazioimmigrazione@comuni-insieme.mi.it
 
Cesate giovedì 9,30-12,30 Via Donizetti n. 300 Tel. 02.99068126
la mail dello sportello di cesate è spazioimmigrazione@comune.cesate.mi.it