header

SUE Sportello Unico Edilizia

Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia del comune di Cesate è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente le pratiche legate all'edilizia, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia).

Il SUE è l'unico punto di accesso consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
 
Tramite il SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze.
Infine, lo Sportello Unico Edilizia offre all'utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l'Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.
L'accesso al servizio avviene attraverso il presente LINK

Si precisa che per quanto attiene le pratiche di C.I.L., C.I.L.A., S.C.A., S.C.I.A. e P.C. la modulistica adottata è quella unificata di Regione Lombardia; per tali modelli si riporta il link alla pagina del portale di Regione Lombardia    da cui devono essere scaricati i moduli edilizi unificati in formato .pdf compilabile.

Di seguito si riportano anche i modelli per la richiesta di contributo regionale per gli interventi volti all'elimnazione delle barriere architettoniche.

I diritti di segreteria da pagare per le pratiche edilizie sono i seguenti:
  • Permesso di Costruire (P.C.) - d.s. 75,00 €
  • Comunicazione Attività Edilizia Libera (C.I.L.A.) - d.s. 20,00 €
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) - d.s. 75,00 €
  • Richiesta Certificato di idoneità alloggiativa - d.s. 20,00 €
  • Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica - d.s. 50,00 €
  • Richiesta Autorizzazione ai sensi del codice della strada - d.s. 50,00 €
  • Approvazione Progetto Unitario - d.s. 20,00 €
  • Approvazione Piano Attuativo - d.s. 100,00 €
  • Esame Commissione per il Paesaggio - d.s. 30,00 €
N.B. per la pratica di Segnalazione Certificata di Agibilità, il versamento dei diritti di segreteria NON è dovuto.

Il pagamento deve essere effettuato con BONIFICO ORDINARIO (NON PER DETRAZIONI FISCALI) utilizzando le seguenti coordinate bancarie :
BANCO BPM S.p.a. AG 02177
SERVIZIO TESORERIA
via Roma n. 43 20020 Cesate (Mi)
IBAN IT 66 P 05034 32920 000000022905

NB: Se il bonifico non è effettuato da un conto corrente instestato al soggetto che presenta la pratica occorre indicare nella causale, oltre alla tipo di pratica cui si riferisce, anche il nominativo dell'intestatario della pratica stessa.

Si specifica che solo le pratiche di Permesso di Costruire (P.C.), di Autorizzazione ai sensi del Codice della Strada (AUT CS) ed il rilascio di Certificati di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) e di Volture richiedono la presentazione di due marche da bollo da 16 €,  presentazione per la quale deve utilizzarsi l'apposito modello.

Per quanto attiene l'accesso agli atti amministrativi depositati presso lo Sportello Unico Edilizia lo stesso, come specificato nel modulo di richiesta, dal 01/01/2017 avviene solo ed esclusivamente on line.