header

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019

Immagine:CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2019

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019 l’ISTAT effettuerà il nuovo censimento permanente della popolazione.

La nuova strategia prevede una prima fase di avvio che dura 4 anni, dal 2018 al 2021, in cui le rilevazioni saranno condotte su un campione di circa 3000 Comuni. Tutti i Comuni italiani saranno campionati almeno una volta nel quadriennio.

Il Comune di Cesate sarà coinvolto nell'anno 2019.
La rilevazione si articola in due differenti indagini campionarie che prevedono tempi e modalità diverse eriguarderà solo un campione rappresentativo della cittadinanza a cui verrà chiesto di rispondere ad un questionario contenente domande sui componenti della famiglia e/o sulle loro condizioni socio economiche.


La rilevazione si articola in due differenti indagini campionarie che prevedono tempi e modalità diverse:

RILEVAZIONE AREALE
Coinvolge circa 204 famiglie del Comune di Cesate CHE NON DOVRANNO COMPILARE IL QUESTIONARIO ONLINE MA SARANNO INTERVISTATE DAL RILEVATORE.
Dal 1 al 9 ottobre i rilevatori saranno presenti sul territorio  per affiggere locandine, distribuire lettere informative, fornire spiegazioni ai cittadini.
Dal 12 ottobre al 9 novembre il rilevatore identificato tramite tesserino di riconoscimento si recherà presso gli indirizzi assegnati munito di tablet per effettuare l’intervista “porta a porta”.


RILEVAZIONE DI LISTA
Coinvolge circa 365 famiglie del Comune di Cesate CHE RICEVERANNO UNA LETTERA DALL’ISTAT CON LE CREDENZIALI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO ONLINE.
Dal 8 Ottobre al 7 Novembre le famiglie dovranno compilare il questionario on line autonomamente da casa.
Coloro che non hanno la disponibilità di un computer potranno recarsi presso il Comune, dove sarà disponibile un computer per compilare il questionario in autonomia, oppure per compilazione assistita previo appuntamento da concordare telefonando a partire dal 7 ottobre 2019 al n. 02/99471214/216/212
L’Istat invierà lettera di sollecito alle famiglie che non rispondono all’invito.
Le famiglie che non avranno risposto entro il 7 novembre saranno contattate dai rilevatori per condurre l’intervista a domicilio.

Presso il Municipio di Cesate sarà attivo, inoltre, il Centro Comunale di Raccolta in cui verrà messa a disposizione una postazione internet per coloro che vorranno compilare autonomamente on-line  il modello del censimento.

Orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 11.30

martedì  e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

oppure

per la compilazione assistita previo appuntamento telefonico a partire dal 10 OTTOBRE 2019

al n. 0299471214/216/212

Si ricorda che il cittadino coinvolto nel censimento è obbligato a partecipare, e la mancata risposta comporterà l’erogazione di una sanzione amministrativa.

Si ricorda che rispondere al censimento è un obbligo di legge ma anche un’importante opportunità per contribuire a fornire  informazioni utili ai cittadini, alle imprese, alle associazioni per intraprendere attività e fare scelte, nonché allo Stato ed Enti locali per programmare e monitorare interventi sul territorio.
Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.
 

Per maggiori informazioni: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni