Le misure anti Covid-19 – raccolta voto di pazienti in trattamentod domiciliare o in condizioni di isolamento.

Le elezioni rappresentano uno dei principali momenti della vita politica e sociale del Paese, in cui tutti i cittadini elettori sono chiamati ad esprimere le loro preferenze recandosi presso i luoghi adibiti a raccogliere il loro voto, sono pertanto momenti di aggregazione e, in quanto tali, in questo periodo sono soggetti ad alcune delle precauzioni e restrizioni dovute all’emergenza.

Si riportano le prescrizioni impartite dal Ministero dell’Interno e della Salute, inerenti il protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni referendarie dell’anno 2022.

• presentarsi ai seggi elettorali indossando la mascherina;
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone;
  • evitare in ogni modo aggregazioni o affollamenti;
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri nel caso in cui venga richiesto dal presidente di seggio di togliersi la mascherina per il riconoscimento;
  • igienizzare le mani con i prodotti che saranno messi a disposizioni di tutti gli elettori, sia prima della consegna della scheda e della matita per il voto, sia dopo l’espressione del voto;
  • inserire direttamente le schede votate e correttamente ripiegata all’interno dell’urna;
  • trattenersi all’interno della sede del seggio elettorale il tempo minimo e indispensabile per esercitare il proprio voto;
  • seguire le indicazioni presenti all’interno dell’edificio relativamente all’ingresso e uscita.

Le persone con una temperatura corporea superiore a 37,5° non potranno accedere alle sedi di seggio elettorale; la temperatura corporea non verrà rilevata all’ingresso delle sedi di seggio elettorale, pertanto si farà affidamento sul senso civico degli elettori.

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 non possono recarsi a votare, ma potranno richiedere il voto domiciliare (dove può essere scaricato il modulo di dichiarazione di voto domiciliare), trasmettendo, entro martedì 7 giugno 2022, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, anche con modalità telematiche ai seguenti indirizzi:

• posta elettronica: elettorale@comune.cesate.mi.it;
  • PEC: protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it
  • Fax: 02/99069910
  1. una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo esatto e completo di questo;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dall’Azienda Sanitaria Locale, in una data successiva al 28 maggio 2022, che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o isolamento da Covid;
  3. copia della tessera elettorale;
  4. copia di un documento d’identità valido.

Il voto dell’elettore verrà raccolto nel giorno delle votazioni da un apposito seggio speciale costituito nella struttura sanitaria ASST Niguarda. Tale seggio speciale provvederà alla raccolta del voto dei soggetti SARS-CoV-2 positivi ospitati presso le strutture residenziali sociosanitarie e socioassistenziali(RSA) nonchè presso il domicilio degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario.