Composizione dei seggi elettorali e nomina degli scrutatori

Per le consultazioni referendarie:

Ciascun seggio elettorale in cui non ricadano luoghi di cura con meno di 100 posti letto è composto da:

• Presidente (nominato dalla Corte d’Appello di Milano attingendo dall’ albo comunale delle persone idonee all’ Ufficio di presidente di seggio elettorale)
    • Segretario (nominato direttamente dal Presidente di seggio tra gli elettori del Comune)
    • N. 3 scrutatori (nominati dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo tra gli iscritti all’ Albo Comunale degli Scrutatori di seggio elettorale cui ogni elettore del Comune può essere iscritto presentando apposita domanda tra il 1 ottobre e il 30 novembre di ogni anno)

Ciascun seggio elettorale in cui ricadano luoghi di cura con meno di 100 posti letto è composto da:

• Presidente (nominato dalla Corte d’Appello di Milano attingendo dall’albo comunale delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale)
    • N. 4 scrutatori (nominati dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo tra gli iscritti all’Albo Comunale degli Scrutatori di seggio elettorale cui ogni elettore del Comune può essere iscritto presentando apposita domanda tra il 1 ottobre e il 30 novembre di ogni anno)

La Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori per il referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020 verrà convocata, in seduta pubblica il 27 agosto 2020.

La data sarà comunque anche resa nota con apposito avviso pubblicato all’ albo pretorio on-line del Comune nei due giorni precedenti la data fissata per la riunione.

Oltre agli scrutatori nominati per i 3 seggi la stessa Commissione Elettorale Comunale una graduatoria di scrutatori supplenti per eventuali rinunce.

L’avvenuta nomina viene notificata a cura del Comune.

Lo scrutatore può rinunciare alla nomina solo entro le 48 dalla ricezione dell’atto di nomina, con una dichiarazione scritta e per gravi e comprovati motivi.

La comunicazione dell’avvenuta sostituzione viene comunicata agli scrutatori supplenti entro il terzo giorno antecedente le elezioni.

Gli onorari spettanti ai componenti dei seggi sono i seguenti:

• Presidenti euro 130,00
    • Segretari euro 104,00