Voto domiciliare

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera nel periodo da martedì 30 aprile a lunedì 20 maggio 2024  al Sindaco del Comune (il termine deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio, ma devono comunque includere tutta la documentazione prevista), allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario  medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale previa visita medica nei tre giorni precedenti le consultazioni.

Oltre al modulo  da compilare, occorre allegare i seguenti documenti :

  • Copia del documento d’identità
  • Copia della tessera elettorale
  • Copia del certificato medico attestante la grave infermità rilasciato da medici designati dall’autorità sanitaria competente che non siano candidati o parenti entro il 4° grado di candidati

I moduli per la richiesta di voto domiciliare al Comune sono allegati al presente documento o possono essere richiesti all’Ufficio Elettorale Comunale (tel. 02/99471216, email elettorale@comune.cesate.mi.it).

Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio, da uno scrutatore e da un segretario.