Donazione organi

A partire dal 9 dicembre 2015 è possibile anche a Cesate esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti solo in occasione del rinnovo e rilascio della Carta di Identità.

Possono esprimere la propria volontà i cittadini che richiedono la Carta di Identità all´Ufficio Anagrafe.

Possono esprimere l´assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti solo al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità i cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente di Cesate.

Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione viene richiesto di sottoscrivere un modulo  indicando la volontà di donare o meno:

ACCONSENTO ALLA DONAZIONE

I tuoi organi o tessuti saranno donati dopo la morte.

NON MI ESPRIMO SULLA DONAZIONE

Se hai espresso la tua volontà presso la ATS (ex ASL) o all’Associazione AIDO è meglio scegliere questa opzione, in questo modo rimarrà confermata la tua precedente decisione.

Se non ha mai espresso la tua volontà, con questa opzione continuerai a non esprimerla. Ti ricordiamo che in Italia non è mai entrato in vigore il principio del silenzio assenso, questo vuol dire che in assenza di una tua dichiarazione espressa in vita, la richiesta di donazione dei tuoi organi sarà rivolta ai familiari aventi diritto.

NON ACCONSENTO ALLA DONAZIONE

In questo caso non diventerai donatore di organi o tessuti.

La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni

E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

La posizione del cittadino verrà trasmessa al Sistema Informativo Trapianti, Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d´identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT).

Per maggiori informazioni http://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/homeCnt.jsp