Censimento del Verde a Cesate

A fine Febbraio, ha preso avvio il progetto di censimento di tutte le piante presenti sul territorio pubblico comunale.

Il censimento del verde mai realizzato fino ad oggi in modo così preciso e capillare rappresenta uno strumento operativo e tecnico importantissimo per programmare, gestire, utilizzare

ed orientare lo sviluppo futuro delle aree verdi urbane.

Gli elementi vegetali presenti sul territorio saranno individuati e posizionati su cartografia digitalizzata, in modo che , ogni albero sarà perfettamente georeferenziato e consultabile in ogni momento.

Oltre alla posizione, per ogni elemento localizzato verranno raccolti una serie di dati quantitativi e qualitativi, come lo studio e l’analisi,  la catalogazione e la numerazione.

In quest’ultima settimana è stato avviato anche l’iter, presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per il riconoscimento del “Cedro del Libano”, presente presso l’area Poss, quale “albero monumentale” la cui età stimata è di circa 450 anni .

Con un tale riconoscimento si intende dare risalto ad alberi che costituiscono un raro esempio di maestosità e/o longevità, che mostrano un particolare pregio naturalistico per rarità della specie o che costituiscono un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale e delle tradizioni locali.

Dopo l’esito di questo importante riconoscimento, la cura e la manutenzione del  nostro Cedro  sarà interamente a carico del Ministero stesso.

“Sempre più attenzione alla cura del verde!”