Villaggio INA Casa

Progetto di riqualificazione del Villaggio INA Casa

villaggioinacasa_cesate_catastoIl tessuto urbano del villaggio “INA-CASA” è collocato sul versante sud occidentale rispetto al centro cittadino di Cesate, ed è adiacente alla linea ferroviaria Milano-Saronno.

L’area riconoscibile del Villaggio è raffigurabile in un trapezio ritagliato dal passaggio dalla linea ferroviaria che lo lambisce sul lato sud occidentale. Possiede una superficie di circa 191.000 mq rispetto ai circa 2.170.000 mq della superficie urbanizzata di Cesate.

La progettazione e realizzazione dell’impianto urbano del Villaggio risale al periodo post bellico della II guerra mondiale all’interno del piano nazionale per la ricostruzione “INA-CASA”, dedicato alla formazione di nuovi quartieri residenziali e di edilizia pubblica proprio nel tempo della ricostruzione degli anni Cinquanta.

Attualmente la quasi totalità delle aree con finalità pubbliche e/o generali è detenuta dal Comune di Cesate a seguito del trasferimento del patrimonio immobiliare da parte dell’Azienda Lombarda Edilizia Residenziale (ALER).

Il Villaggio sorto come un autonomo insediamento rispetto al nucleo di Cesate, ora risulta completamente annesso a questo senza però aver perso i suoi propri caratteri identitari che lo ben
distinguono dal resto dell’urbanizzato cesatese. Catastalmente, l’ambito del Villaggio INA ricade nei fogli 19 e 20 del catasto terreni del comune censuario di Cesate.