Lombardia da lunedì 15 marzo in “Zona Rossa”

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021, da lunedì 15 marzo la Lombardia è collocata in “zona rossa” .

Il Decreto Legge entra in vigore dal 15 marzo e resterà efficace fino al 6 aprile.

In base al Decreto Legge n. 30 del 13 marzo 2021, nei giorni 3, 4 e 5 aprile è possibile andare a trovare parenti e amici (all’interno della propria Regione) una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22, in due persone (oltre ai minori di anni 14 o persone con disabilità conviventi).

Ecco in sintesi le regole in vigore da lunedì 15 marzo in Lombardia

SPOSTAMENTI
Ogni spostamento dall’abitazione va giustificato attraverso un’autocertificazione, ed è possibile uscire di casa solo per motivi di salute, necessità e lavoro.

Sono vietati gli spostamenti da un comune all’altro e all’interno del proprio comune, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, che andranno giustificati esibendo una autodichiarazione. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

CHIUSURE
Sono chiusi: Negozi, parrucchieri, centri estetici. Sono sospese le attività commerciali al dettaglio.

Bar e Ristoranti: l’asporto è consentito fino alle ore 18.00 per i bar e fino alle ore 22.00 per le altre attività, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni di orario.

Rimangono aperti i punti vendita di generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccai, edicole e le altre attività di prima necessità.

MERCATI sono attivi esclusivamente per la vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

SCUOLE
Chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido compresi.

ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA
È consentito lo svolgimento di attività sportiva solo in forma individuale ed esclusivamente all’aperto.
Possibile svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Link

È possibile consultare la pubblicazione del nuovo decreto legge n.30 del 13-03-2021–> Gazzetta ufficiale