Spazi all’aperto per bar e ristoranti – Esonero TOSAP fino al 30 giugno

Con l’arrivo della bella stagione e l’allentamento delle misure restrittive per il contenimento del contagio, il Comune ricorda che è previsto il prolungamento al 30 giugno 2021 dell’esonero dal pagamento del canone patrimoniale unico per l’occupazione del suolo pubblico (ex TOSAP) in favore di pubblici esercizi, bar, ristoranti e attività temporanee di commercio su aree pubbliche.

Inoltre, è riconfermata fino al 31 dicembre 2021 la semplificazione della procedura per richiedere nuove occupazioni di suolo pubblico, nonché l’ampliamento delle superfici già concesse e il rinnovo delle autorizzazioni già concesse.

In particolare, continuerà ad essere possibile occupare lo spazio non solo di fronte alla propria attività, ma anche spazi limitrofi, previo consenso dei vicini o delle attività attigue. Inoltre, nei casi dove il marciapiede è troppo stretto, è possibile occupare lo spazio normalmente destinato a parcheggio, sia su strisce bianche che blu.

Queste misure vogliono essere un sostegno concreto per le attività del settore della somministrazione di cibi e bevande duramente colpite dalla crisi innescata dalla pandemia.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Commercio e Attività Produttive del Comune:

commercio@comune.cesate.mi.it