2 Giugno 2021 – 75° Anniversario della Festa della Repubblica

Alle ore 11.00 –Discorso Istituzionale del Sindaco per la Festa della Repubblica

Si potrà seguire in diretta, collegandosi alla pagina facebook o al sito istituzionale del comune.

Invitiamo i cittadini ad esporre la bandiera tricolore ai balconi o alle finestre in segno di partecipazione a questa importante ricorrenza.

LA STORIA

La Festa della Repubblica è stata istituita per ricordare il referendum del 2 giugno 1946, che sancì il passaggio dell’Italia dalla monarchia al sistema repubblicano.

La votazione al referendum si svolse a suffragio universale, ovvero coinvolgendo tutti i cittadini e le cittadine che avevano compiuto la maggiore età (allora fissata a 21 anni).

Per la prima volta in Italia, quindi, anche le donne poterono votare ed essere decisive e parte attiva in una scelta politica senza precedenti.

Dai risultati del referendum emerse che gli italiani avevano votato in maggioranza per la repubblica e così, il 18 Giugno 1946, la Corte di Cassazione proclamò ufficialmente la nascita della Repubblica Italiana.

VARIAZIONI APERTURE UFFICI

In occasione della Festa della Repubblica mercoledì 2 giugno, tutti gli uffici comunali rimarranno chiusi.