Zanzare – ricordiamo gli interventi di disinfestazione

Si ricorda che lunedì 14 giugno verrà effettuata la dezanzarizzazione adulticida e larvicida delle aree verdi comunali.

Il prodotto utilizzato, regolarmente autorizzato dal Ministero della Salute, è a bassa tossicità; tuttavia, si raccomanda di tenere le finestre chiuse per la durata dell’intervento e preferibilmente fino ad un’ora dopo la fine dello stesso, ritirare eventuale biancheria stesa e di non sostare all’ esterno durante il trattamento

• L’intervento  di disinfestazione adulticida verrà eseguito (lunedì 14 giugno) indicativamente dalle ore 05.00 alle ore 09.00.
  • L’intervento di disinfestazione larvicida consiste con l’inserimento di pastiglie larvicida a lento rilascio nei tombini, pozzetti\caditoie e bocche di lupo con ristagno d’acqua, dislocati sul territorio comunale.

In caso di condizioni meteorologiche avverse i trattamenti potrebbero essere rinviati!

Da aprile a settembre il Comune mette in atto interventi periodici di disinfestazione per contrastare il proliferare delle zanzare, ma questi hanno più efficacia se sono accompagnati da comportamenti utili a prevenire la proliferazione delle zanzare.

È possibile ridurre notevolmente la proliferazione delle zanzare seguendo queste semplici misure precauzionali:

• eliminare qualsiasi ristagno d’acqua nelle aree verdi, nei cortili, sui balconi e nei terrazzi che devono essere mantenuti in perfetto stato di ordine e di pulizia,
  • non abbandonare oggetti e contenitori (come ad esempio barattoli, bidoni, cisterne, copertoni) dove possa raccogliersi l’acqua piovana o coprirli ermeticamente,
  • svuotare giornalmente (non nei tombini)  i contenitore di uso comune (come bacinelle, bidoni, secchi e annaffiatoi) e, se possibile, lavarli e capovolgerli,
  • coprire ermeticamente i contenitori di acqua inamovibili(bidoni, cisterne).

10/06/2021