Incentivi per il cambio dei veicoli inquinanti, sconti fino a 14.000 euro

Da giovedì 17 giugno sarà online il secondo bando di Regione Lombardia  per sostituire le auto più inquinati.

Il bando è rivolto ai residenti in Lombardia che acquistano un’autovettura di nuova immatricolazione (o immatricolata successivamente al 1° gennaio 2020).

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per l’acquisto di un’autovettura nuova di categoria M1, in grado di garantire bassissime o zero emissioni di inquinanti, contestualmente alla  radiazione di un’auto per demolizione (fino a Euro 2 a benzina o fino Euro 5 diesel).

Una parte dei fondi disponibili sarà riservata alle persone che hanno presentato la domanda sul bando precedente (a febbraio) ma che non hanno ricevuto alcun contributo per  l’esaurimento anticipato delle risorse disponibili.

Sarà quindi possibile accedere a due linee di finanziamento

linea A per il rimborso diretto alle persone che hanno presentato domanda con il precedente bando (domande dal 17 al 30 giugno)

linea B per le persone che devono ancora acquistare una nuova vettura presso i concessionari abilitati, i quali anticiperanno il contributo al soggetto beneficiario e riceveranno poi  il rimborso dalla Regione (domande dal 30 giugno)

La domanda di partecipazione dev’essere presentata sulla piattaforma bandi online di Regione Lombardia fino ad esaurimento delle risorse stanziate.