Comuni Ricicloni

Risultati raccolta differenziata rifiuti

Da diversi anni il Comune di Cesate raggiunge livelli soddisfacenti nella raccolta differenziata dei rifiuti. Grazie alla professionalità degli operatori e al senso civico dei cittadini, Cesate ha conseguito, per l´anno 2007, il 26° posto come Comune Riciclone tra i Comuni lombardi con popolazione superiore ai 10.000 abitanti.
La classifica, stilata da Legambiente, tiene in considerazione numerosi parametri tra cui l´entità della raccolta differenziata effettuata, il livello di produzione dei rifiuti, il costo di gestione dei servizi di raccolta ed i servizi presso la piattaforma ecologica.

I risultati complessivi della raccolta differenziata nel nostro territorio sono apprezzabili ma è e sarà comunque determinante l´impegno nel rispettare la suddivisione di tutte le tipologie dei rifiuti e le modalità di raccolta per ridurre i costi di smaltimento degli stessi e per la conservazione dell´ambiente.

Per migliorare sempre più nell´intento si è attivata la raccolta differenziata del Tetra Pak (i cartoni per bevande ed alimenti) porta a porta che, dal mese di Gennaio, devono essere inseriti nel sacco giallo insieme ai contenitori di plastica e lattine e, presso la piattaforma ecologica, è stato posizionato un contenitore per la raccolta dell´alluminio.

Ancora più soddisfacenti sono i risultati della raccolta rifiuti nel nostro territorio riferiti all´anno 2008. Oltre alla comparazione dei dati tra l´anno 2007 e 2008, gli stessi sono disponibili per la consultazione nelle tabelle allegate.
Comparazione increm demogr 2007-2008 anno.pdf
Comparazione terr + piatt 2007-2008 anno.pdf