Tentami… o musica

La musica ritorna protagonista nelle proposte culturali della biblioteca in collaborazione con il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano. Questa unione particolare che vede il conservatorio milanese muoversi con agio nelle piccole sale della biblioteca, nata per desiderio di Renato Saccone, Commissario a Cesate ancora per qualche mese, trova una continuità nella possibilità di ascoltare buona musica, nel permettere a giovani musicisti di esibirsi e di provarsi davanti ad un pubblico attento, nell´accorgersi che anche in provincia è possibile trovare accoglienza e possibilità di espressione musicale.
I migliori allievi del Conservatorio di Milano sono spesso chiamati a partecipare all´attività concertistica contribuendo così ad accrescere il loro bagaglio esperienziale aumentandone lo spessore artistico e musicale. Il Conservatorio è espressione dello slancio giovanile e passionale di docenti e discenti che, con il loro incessante lavoro di ricerca e di studio, si pongono in relazione con il mondo musicale, dando vita ad appuntamenti musicale di grande impatto formativo.
La rassegna cesatese apre giovedì 12 febbraio con il primo concerto con due formazioni di quintetti per archi e per fiati con l´accompagnamento del pianoforte. Gli artisti affronteranno brani di Beethoven, Brahms e Prokof´ev.
Il secondo appuntamento vedrà esibirsi giovedì 19 febbraio un quintetto di fisarmoniche in arie di Bach, Piazzola, Giovanni D´Anzi.
Giovedì 26 febbraio la rassegna si conclude con ‘Jazz hot’ per piano solo interpretato da Luigi Palombi, con un repertorio vastissimo che tocca brani di Debussy, Satie, Tansman, Ellington, Putz. Un breve viaggio nelle diverse epoche musicali: da fine ottocento, con Joplin e Satie sino ai brani più recenti di Putz degli anni ´80.
L´ingresso alle serate è libero.
ALLEGATI
tentami fronte.pdf
tentami retro.pdf