Bonus energia elettrica

Il bonus energia elettrica è uno sconto applicato direttamente alle bollette dell´energia elettrica per i cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico o che necessitano di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Chi ha diritto al bonus?
Possono accedere al bonus energia elettrica i cittadini intestatari di una fornitura elettrica nell´abitazione di residenza.
Possono richiedere tale agevolazione:
cittadini con ISEE* inferiore o pari a € 7.500;
famiglie con quattro o più figli a carico con un ISEE* pari a fino € 20.000;
cittadini che si trovano in situazione di malattia tale da essere costretti ad utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. in questo caso, è necessario che il cittadino sia in possesso della certificazione rilasciata dall´ASL che attesti:
la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
il tipo di apparecchiatura utilizzata;
l´indirizzo presso il quale l´apparecchiatura è installata;
la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l´apparecchiatura

L´ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è uno strumento che permette di calcolare la condizione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito, del patrimonio immobiliare, dei titoli posseduti e del numero di componenti della famiglia.

Quale documentazione è necessario produrre per ottenere il bonus?
attestazione ISEE in corso di validità ;
fattura Energia Elettrica;
certificazione ASL (solo per i cittadini che necessitano di apparecchiature elettromedicali. in mancanza di questa certificazione, si può presentare l´autocertificazione ­ Mod. C -);
codici fiscali dei componenti del nucleo familiare.

A chi rivolgersi?
Per presentare la domanda, per ricevere assistenza nella compilazione e nella spedizione on line, per poi ottenere il bonus energia elettrica bisogna rivolgersi ai CAF convenzionati presenti sul territorio.

SEDE
GIORNI
ORARIO
CAF C.G.I.L.

Lunedì e Venerdì
Mercoledì e Giovedì
14.30-18.00
9.00-12.00

CAF C.I.S.L.
Oratorio di S. Francesco
(Villaggio Ina)
Mercoledì
9.00-11.00
CAF C.I.SL.
Via Romanò, 14
Lunedì e giovedì
Martedì
Venerdì
9.00-11.00
16.00-19.00
14.30-16.30
CAF ACLI
Via Romanò, 35
Mercoledì
Venerdì
9.00-13.00
15.00-18.00
Per ricevere informazioni inoltre si può contattare l´Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cesate, al numero: 02/99.06.87.95 oppure 02/99.06.87.97
Si può inoltre visionare il sito
http://www.autorita.energia.it/bonus_sociale.htm
Quali sono le tempistiche per presentare la domanda?
Per ottenere i benefici economici derivanti dal bonus per l´anno 2009, è possibile presentare domanda nel corso di tutto l´anno 2009. L´erogazione del bonus è anche retroattiva, si può cioè ottenere il beneficio economico anche per l´anno 2008, presentando domanda entro il 30 aprile 2009.