Una settimana fra le Groane

Dopo il successo della scorsa edizione, con un´affluenza record di oltre 35.000 persone in soli dieci giorni di apertura, torna dal 18 al 26 aprile 2009 l´iniziativa UNA SETTIMANA FRA LE GROANE che coinvolgerà tredici Comuni a Nord di Milano e gli enti pubblici territoriali (Regione Lombardia, Provincia di Milano ­ Settore Turismo, EXPO 2015, Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza).
Per l´occasione, i comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro e il Consorzio Parco delle Groane apriranno le porte dei loro più importanti luoghi storici e artistici per far conoscere al pubblico la bellezza e la suggestione di una zona ricca di storia e di cultura. Collaborano all´iniziativa Comuni della Brianza: Limbiate, Desio e Cesano Maderno. E per la prima volta collaborano anche il Comune di Rho e l´Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano.
Saranno oltre 50 gli edifici coinvolti tra ville, chiese, palazzi, centri espositivi. Un´imperdibile possibilità di avvicinare un territorio d´arte alle porte del capoluogo lombardo.
Sul sito www.settimana.insiemegroane.it si troveranno, oltre al programma completo e all´elenco di tutti i luoghi coinvolti con gli orari di apertura, anche le note storiche e le schede informative per la visita, le presentazioni audio in mp3, con la possibilità di scaricarli sul proprio lettore e la possibilità di accedere a facebook.
EVENTI A CESATE
SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE ­ MADONNA DEL LATTE
Via IV Novembre
Edificato nel XVII secolo ospita importanti affreschi: la Madonna con Gesù bambino e i Santi del XV secolo, vicina ai modi di Vincenzo Foppa, Bernardino Butinone e Bernardo Zenale, e la Madonna con Gesù del XVI secolo che ricorda le realizzazioni di Bernardino Luini. Di particolare bellezza la pala d´altare dell´Allegoria della Madonna del latte: rara iconografia in cui la Vergine è seduta su una nuvola, mentre nella parte inferiore del dipinto due donne stanno per allattare i propri figli.
Visite guidate: sabato e domenica, ore 15-18
CHIESA PARROCCHIALE DEI SANTI ALESSANDRO E MARTINO
Via Cesare Battisti, 1
Edificata nel 1619 e successivamente ampliata, conserva un crocifisso ligneo intagliato e scolpito del XVI secolo. L´altare maggiore è in marmi policromi scolpiti e il ciborio risale al XVIII sec. Sono inoltre da segnalare l´interessante tela seicentesca con Sant´Alessandro martire in veste di soldato romano e la statua settecentesca della Madonna del rosario.
Visite guidate: sabato e domenica, ore 15-18
CHIESA SAN FRANCESCO D´ASSISI ­ VILLAGGIO INA
Via Venezia
Opera di Ignazio Gardella, architetto razionalista, fu completata nel 1958 e presenta una continuità di elementi fra interno ed esterno. Il colore predominante è il rosso del mattone delle murature portanti, sottolineato dal grigio del cemento delle capriate e della pietra e dal bianco dell´intonaco. All´ interno una Via Crucis lignea di rara bellezza e grande tensione opera di Alessandro Nastasio.
Visite guidate: sabato 18 e 25 aprile ore 15-18 e domenica 26 aprile ore 15-17.30
Un grazie alle guide volontarie organizzate da Insieme Groane e alle guide volontarie della Chiesa San Francesco organizzate dalle Associazioni ‘Vivere al Villaggio´ e ‘Cixate´
Altri eventi nella “Settimana”
Mercoledì 22 aprile ore 20.45 ‘Paris mon amour´ Proiezione e commento del film ‘Parigi´ (2008) di C.Klapish ­ a cura di Angelo Croci – biblioteca comunale
Giovedì 23 aprile, ore 21.00 ‘Ombre e bagliori di un mito´. Il pianoforte nei secoli: lo stile classico. Concerto conferenza per piano solo con Michele Valenti ­ pianista; Ruggero Cioffi – relatore – biblioteca comunale
Sabato 25 aprile ore 21.00 Centro diurno anziani, Via Bellini ­ Concerto del Corpo Musicale ‘Vincenzo Bellini´.
Info: Comune di Cesate, ufficio cultura – tel. 02 99068662 – biblioteca@comune.cesate.mi.it