Covid, nuove regole su quarantena e Super Green pass
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.
Il testo – pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre ed entrato in vigore il 31 dicembre 2021 – prevede nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e le quarantene per i vaccinati.
Green Pass rafforzato
Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza al 31 marzo 2022, l’uso del Green Pass rafforzato è obbligatorio per le seguenti attività:
- alberghi e strutture ricettive;
- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
- sagre e fiere;
- centri congressi;
- servizi di ristorazione all’aperto;
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
- centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
- mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.
Capienze impianti sportivi
Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.
> Quarantene
Nuove regole per chi ha avuto un contatto stretto con un positivo.
Tra le nuove disposizioni: non deve fare quarantena, ma solo auto-sorveglianza, chi ha completato il ciclo vaccinale primario o la dose di richiamo o è guarito da 120 giorni. Obbligo di indossare un dispositivo di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo all’ultimo contatto con persona positiva; solo per i sintomatici, è obbligatorio un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.
Scopri di più sui nuovi provvedimenti validi su tutto il territorio nazionale: http://reglomb.it/4qKe50Hlmgk
Leggi qui le nuove misure sulla quarantena
Ulteriori informazioni, anche relative ai contatti stretti, sono disponibili sul sito di Ats Milano al seguente link: https://www.ats-milano.it/notizie/tamponi-garantiti-dal-servizio-sanitario-regionale-ssr-chi-sono-dedicati-dove-farli-0
- Profili Utenti
- Aree Tematiche
- Categorie
- Tag