Avvio dei lavori di riqualificazione della “Scuola Primaria Ina”

Sono iniziati in questa settimana i lavori di completa riqualificazione della Scuola Primaria del “Villaggio INA”.

Si tratta di un importante intervento,  atteso da tanti anni, che risponde ad una esigenza molto sentita da genitori, alunni e insegnanti.

Con l’avvio dei lavori della scuola primaria del Villaggio Ina, prosegue l’impegno di questa Amministrazione per la riqualificazione delle strutture scolastiche a Cesate, che fin dal suo insediamento, considera una priorità per il bene degli alunni e della Città.

Il progetto originario, approvato e finanziato dalla precedente Amministrazione, era stato avviato a fine 2016 ma l’effettiva aggiudicazione dei lavori è avvenuta dopo un lunghissimo periodo di attesa, esattamente nel mese di maggio 2019.

Purtroppo l’insorgere della pandemia ha poi “congelato” l’assegnazione dei lavori e di conseguenza  l’avvio del cantiere.

L’incisiva azione dell’attuale Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Roberto Vumbaca  che con decisione è riuscita a portare a compimento la stipula del contratto con la ditta appaltatrice e la nomina del Direttore Lavori, ha recuperato gran parte del ritardo accumulato negli anni, rendendo finalmente possibile l’apertura del cantiere con l’avvio delle opere.

• Oltre agli interventi strutturali,  nel dettaglio i lavori riguarderanno il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e dell’impianto di illuminazione, la nuova  pavimentazione, l’antisfondellamento della palestra e del refettorio con l’abbattimento e la ricostruzione del corridoio di collegamento refettorio-scuola.
  • Seguirà la  completa sostituzione di tutti i serramenti con l’adeguamento delle porte interne alle attuali norme di sicurezza.
  • Inoltre, verranno totalmente ristrutturati  i locali al primo piano (ex direzione didattica) per realizzare nuove aule multifunzionali con un ascensore interno di collegamento.
  • Infine, insieme ad una  scala antincendio all’esterno si procederà  anche all’efficientamento energetico mediante la realizzazione di cappotto esterno su tutte le pareti dell’edificio.

Gli accordi con la ditta esecutrice prevedono che il cantiere si protragga fino all’inizio del mese di agosto, per avere poi il tempo sufficiente ad effettuare le necessarie pulizie e risistemare gli arredi scolastici prima dell’avvio dell’anno scolastico 2022-23.

Eventuali lavori riguardanti la sistemazione  esterna  potranno essere completati successivamente.

Confidiamo che i bambini possano tornare a svolgere le attività didattiche in una scuola bella, sicura e accogliente già a partire dal settembre del 2022.