Emergenza Ucraina – Indicazioni

L’Amministrazione Comunale è impegnata in queste ore a coordinare le risposte più adeguate per fronteggiare l’emergenza umanitaria in conseguenza della guerra in Ucraina.

Sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno è importante assicurare che le persone che arrivano o che sono già arrivate segnalino la loro presenza sul territorio Italiano, al fine di attivare una rete più capillare di aiuti.

Forniamo qui di seguito alcune indicazioni utili:

• Ospitalità a Cittadini Ucraini

Si ricorda a tutti coloro che, a vario titolo, si trovano ad ospitare cittadini ucraini non residenti in Italia, che è necessario presentare presso il Comando di Polizia Locale entro 48 ore dal loro ingresso in Italia, la COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’ DI CITTADINO EXTRACOMUNITARIO .

La Comunicazione di Ospitalità va effettuata attraverso la compilazione del modello (in 2 copie), completa di  tutti gli allegati.

N.B. Occorre compilare un modulo per ciascun ospite.

Per informazioni o chiarimenti potete contattare: cell. 3358331516  o via email polizialocale@comune.cesate.mi.it

• Sportello  supporto e prima accoglienza

E’ stato attivato presso la Polizia Locale di Cesate uno sportello di supporto per le procedure burocratiche e legali necessarie ai cittadini Ucraini arrivati nel nostro Comune.

Inoltre, i privati che hanno la possibilità di mettere a disposizione un appartamento per l’accoglienza delle famiglie Ucraine in fuga dalla guerra o che hanno  la disponibilità ad accogliere qualcuno nella propria famiglia, possono contattare il Servizio Politiche Sociali di via Donizetti, 326/a tel 02/99471310 o via email sociali@comune.cesate.mi.it

•  Donazioni

Consigliamo, dunque, tutti coloro che intendessero offrire il proprio contributo ai profughi, di farlo attraverso i canali ufficiali. Segnaliamo qui le raccolte fondi dedicate attivate da:

• Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
    Banca: Unicredit SPA, Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma
    IBAN: IT93H0200803284000105889169
    Causale: emergenza ucraina

• Caritas Ambrosiana Onlus – via San Bernardino 4 – 20122 Milano
    Conto Corrente Postale n.000013576228
    Banca: Banco BPM
    IBAN: IT82Q0503401647000000064700
    Causale: conflitto in ucraina
  • Caritas Ambrosiana – Con carta di credito online: https://donazioni.caritasambrosiana.it

• Numero solidale CRI, UNHCR e UNICEF con il sostegno di RAI: chiamando da rete fissa o inviando un SMS al numero 45525.

È stato inoltre attivato l’indirizzo e-mail dedicato: emergenza.ucraina@cri.it per ricevere e rispondere a domande/necessità.

Seguiranno nei prossimi giorni ulteriori comunicazioni e informazioni utili.

Allegati:

Dichiarazione di Presenza