DOMANDE PER PRESIDENTE E PER SCRUTATORE DI SEGGIO E ELETTORALE

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Che cos´è: è un elenco costituito dai nominativi dalle persone idonee a ricoprire il ruolo di Presidente di seggio elettorale. L´albo è aggiornato dal Presidente della Corte di Appello di Milano. Per essere inseriti in detto elenco è necessario presentare domanda ed essere in possesso dei requisiti di legge.
Quando si può fare domanda: dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno.
Come e dove presentare la domanda: la domanda va presentata all´Ufficio Elettorale del Comune di Cesate sito al piano terreno del palazzo comunale in via Don O. Moretti 10 oppure inviata via fax al n. 0299471236. Nella domanda devono essere chiaramente indicati: il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il titolo di studio e la residenza.
Iscrizione: Avviene entro il mese di gennaio dell´anno successivo a quello di presentazione della domanda.
Motivi di esclusione dalle funzioni di Presidente di Seggio:
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
– coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
– i dipendenti del Ministero dell´Interno;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Cancellazioni: E´possibile chiedere la cancellazione dall´albo presentando l´apposita domanda
ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO
Che cos´è: è un elenco costituito dai nominativi dalle persone idonee a ricoprire il ruolo di scrutatore di seggio elettorale. Per essere inseriti in detto elenco è necessario presentare domanda ed essere in possesso dei requisiti di legge.
Quando si può fare domanda: dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Nomina degli scrutatori: non oltre il 20° giorno antecedente alla data delle elezioni la Commissione Elettorale Comunale (CEC) provvede alla nomina degli scrutatori per i seggi. La nomina a scrutatore è notificata entro il 15°giorno precendete la data delle elezioni. In caso di impedimento il nominato deve comunicare, entro 48 ore dal ricevimento della notifica, all´Ufficio Elettorale la propria indisponibilità motivata da un giustificativo.
Motivi di esclusione dalle funzioni di scrutatore:
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
– i dipendenti del Ministero dell´Interno;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Cancellazioni: E´ possibile chiedere la cancellazione dall´albo presentando la domanda di cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno.

Cancellazione Albo Presidenti di seggio
Domanda Scrutatore di seggio