Lo specchio di Alice

Gli incontri di lettura laboratori giochi si terranno
nello spazio bimbi della biblioteca comunale a partire dalle ore 16.30
AMICI DI ALICE
un sostegno alla cultura
Tessera obbligatoria (euro 10) valida per la partecipazione
a tutti i laboratori di Lo specchio di Alice. L´iscrizione va effettuata
in biblioteca prima dell´inizio degli appuntamenti.
INFO: 029940148 0299068662
Lo specchio di Alice è un luogo inventato, nato per caso da un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici dove colori, luci e suoni si trasformano secondo i desideri dei piccoli ospiti della biblioteca.
È carta, cartone, bottiglie e lattine, tubi, stracci e cappelli, bottoni e cannucce. È parole che si trasformano fiabescamente in visioni strampalate, in quadri plastici, in racconti.
È una danza di pennelli e di matite che strisciano sulla carta. È un cielo pieno d´aria e di vento. È un sole e un arcobaleno. È mare e cemento. È un luogo e tanti luoghi. Un nascondiglio per la mente e per la fantasia, un trampolino per il lancio dei desideri evocati dalle linee dei pastelli colorati, dai palloncini con i baffi, dalle macchie d´argilla che diventano strade, uomini e astri.
È un viaggio nel colore e nel segno, nel gesto e nel suono. È un´esplorazione di un altro mondo per scoprire il nostro mondo.
È uno spazio vissuto dove i libri, oggetti magici, attivano l´incontro fra la narrazione e l´immaginario evocato. La creatività fluida che le storie suscitano si riflette in uno specchio magico dove forme fantastiche e oggetti di vita quotidiana ballano insieme a noi la danza della vita.
È dedicato ai bimbi, ma è caro anche agli adulti, è una possibilità di relazione, è una storia narrata, è una voce amica.
È un progetto che favorisce le attività linguistiche, cognitive, ludiche attraverso la promozione della lettura e la conoscenza del libro come oggetto di gioco e di apprendimento in uno spazio dedicato ai bimbi, perché divenga un luogo d´innamoramento per la lettura, per l´arte, per lo stare insieme.
ALLEGATI
SPECCHIO DI ALICE 09.pdf