Piante infestate dalla cocciniglia Takahashia japonica – Interventi per combatterne la diffusione

Nei giorni scorsi, in alcune zone del nostro territorio, sono state individuate delle piante infestate dalla cocciniglia Takahashia japonica.

Questo parassita depone le uova in caratteristici ovisacchi cotonosi di colore bianco  prevalentemente sui rami basali e più riparati dal sole diretto.

L’insetto si è diffuso anche in altri comuni limitrofi e in tutta l’area del milanese, non costituisce alcun pericolo per persone e animali, ma necessita di essere contenuto per evitare danni al patrimonio arboreo.

Sul sito di Regione Lombardia, sono state pubblicate informazioni che confermano l’intervento meccanico di rimozione dei rami infetti come principale metodo di lotta e contenimento dell’insetto.

Per questo il Comune di Cesate interverrà tempestivamente, tramite l’asportazione mediante potatura dei rami infestati, per evitare danni al patrimonio arboreo della Città.

Vi invitiamo, nel caso vengano individuate altre piante con i caratteristici ovisacchi come da foto allegata, ad inviare una segnalazione all’Ufficio protocollo@comune.cesate.mi.it indicando la posizione corretta e la foto della pianta infetta.