Siccità – il decalogo del risparmio idrico

Il 24 Giugno 2022 il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana con l’OPGR n. 917 dichiara – a causa della grave situazione di deficit idrico che sta interessando il territorio e a sostegno della popolazione, dell’ambiente e delle attività produttive interessate – lo “stato di emergenza regionale“, che resterà in vigore fino al 30 settembre 2022.

Si raccomanda a tutti i cittadini di utilizzare la risorsa acqua in modo estremamente parsimonioso, sostenibile ed efficace, limitandone il consumo al minimo indispensabile.

Il decreto raccomanda ai Comuni della Regione di limitare il più possibile l’impiego dell’acqua potabile per attività per le quali non ne sia necessario l’uso (quali ad esempio il lavaggio delle strade, l’irrigazione dei parchi pubblici e degli impianti sportivi quali campi di calcio, tennis, golf, ecc.).

Attualmente non ci sono problemi rispetto all’uso domestico, ma è bene che tutti siamo sensibilizzati a fare molta attenzione nell’utilizzo di questa risorsa adottando comportamenti consapevoli.

Si trasmette un decalogo redatto dal Gruppo CAP per informare su un uso più consapevole dell’acqua.

In  allegato l’ ordinanza di Regione Lombardia