Scuola Ina apre i battenti, pronta per il nuovo anno scolastico

E’ ripreso ieri 12 settembre, il nuovo anno scolastico nelle diverse scuole cesatesi.

In particolare, gli alunni delle primarie hanno potuto tornare a godere a pieno degli spazi sia della scuola “M.C. Luinetti” che di quella del Villaggio INA.

Dopo un intervento di totale riqualificazione avviato a Gennaio 2022,  la scuola primaria Ina è tornata ad accogliere i nostri piccoli alunni offrendo loro locali belli, accoglienti e funzionali, ben progettati e al passo con le nuove tecnologie.

I lavori hanno riguardato in particolar modo:

• sostituzione di tutti i serramenti e delle porte interne,
  • realizzazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento in tutti i locali,
  • la sala mensa e la palestra avranno un nuovo riscaldamento ad aria,
  • rifacimento della pavimentazione in tutte le aule e nei corridoi,
  • nuova illuminazione a led degli ambienti interni,
  • imbiancatura e tinteggiatura di tutti gli ambienti,
  • controsoffitto antisfondellamento della mensa
  • nuovo lucernaio nell’atrio centrale,
  • realizzazione dell’ascensore per il piano primo,
  • nuova scala interna ed esterna per il piano primo
  • completo rinnovo della parte esterna dell’ingresso principale,
  • realizzazione della coibentazione delle pareti esterne con il sistema a “cappotto”.

Tutti gli ambienti necessari all’avvio delle attività didattiche sono già fruibili, mentre sono in fase di ultimazione alcuni interventi nella sala mensa e nella palestra.

Inoltre, a seguito di un ritardo dei fornitori, si attende la consegna definitiva della scala e dell’ascensore che consente l’accesso al primo piano.

In ogni caso, tutti gli ambienti sono stati messi in sicurezza a garanzia dei bambini e degli utenti.

Un grande lavoro di squadra tra istituzioni, dirigente scolastico, uffici comunali e ditte impegnate nell’esecuzione degli interventi che ha consentito di rispettare i tempi serratissimi del cronoprogramma per garantire il rientro di alunni, insegnanti e personale scolastico in piena sicurezza.

Il progetto originario è stato ampiamente modificato con importanti migliorie grazie all’ottimo lavoro e all’ulteriore impegno economico portato avanti dalla Giunta del Sindaco Roberto Vumbaca che, nonostante lo stato di emergenza sanitaria Covid-19, ha deciso di non fermarsi e di andare avanti per consegnare come promesso una  scuola accogliente e funzionale per l’inizio del nuovo anno scolastico 2022/23.

Vedere rivivere la scuola è un momento forte ed importante che rappresenta un segnale di grande  attenzione al benessere e all’educazione dei nostri piccoli studenti.

A tutti rivolgiamo un grande augurio,

Buon anno scolastico!

Ecco la fotogallery