29° Anniversario del sacrificio di Maria Cristina Luinetti

Nella fredda mattina di martedì 13 dicembre si è tenuta la commemorazione del 29° anniversario del sacrificio di Maria Cristina Luinetti, la nostra concittadina uccisa il 9 dicembre 1993 in un attentato a Mogadiscio (Somalia) dove era impegnata in una missione umanitaria con la Croce Rossa Italiana.

Presso la scuola a lei dedicata, gli alunni delle classi V delle nostre scuole primarie ne hanno celebrato il ricordo alla presenza del Sindaco Roberto Vumbaca, della D. s. Prof. Giuseppina Pelella, di una rappresentanza delle Crocerossine di Saronno e del Signor Gerolamo, papà di Maria Cristina.

Nel suo intervento, il Sindaco ha presentato ai ragazzi la figura di Maria Cristina come quella di un vero eroe, ricordando loro che la grandezza di ognuno di noi nasce dall’attenzione che ogni giorno sappiamo dare a chi è più timido o vive un momento di fragilità.

Particolarmente commovente il momento finale quando tutti i bambini hanno circondato con un grande abbraccio sia il signor Gerolamo Luinetti che il Sindaco per un saluto personale.

Per l’occasione, è stata anche inaugurata la nuova targa commemorativa che l’Amministrazione Comunale ha fatto posare all’entrata della scuola.

Un particolare ringraziamento quest’anno va anche al Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, che ha ricordato la figura di Maria Cristina sui social nel giorno della morte.

Ecco la fotogallery.