Musica nelle Ville di Delizia

sabato 5 giugno, alle ore 20.30, presso la chiesa San Francesco d´Assisi in via Concordia (zona Villaggio Ina) l´Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi terrà un concerto su musiche di Franz Joseph Haydn.
Alessandro Caruana, tromba solista | Giuseppe Grazioli, direttore
INGRESSO GRATUITO
info: 0299068662 029940148
La manifestazione è stata realizzata con il Contributo della Provincia di Milano e la partnership della Banca Popolare di Milano, in collaborazione con la Fondazione Orchestra sinfonica e Coro sinfonico di Milano “G. Verdi” e l´Associazione “Ars et Musica” di Arese.
La rassegna ‘Musica nelle Ville di Delizia´ coniuga la diffusione della musica dal vivo con la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio a nord ovest di Milano e in particolare delle meravigliose Ville di Delizia, luoghi di piacevole soggiorno in cui l´aristocrazia milanese nel XVII e XVIII secolo coltivava le arti della musica, del teatro e della poesia. La rassegna, che vede la prestigiosa partecipazione della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, verrà articolata in un percorso dedicato all´evoluzione del linguaggio musicale dal Barocco al XX secolo.
Quest´anno la manifestazione vede l´importante partecipazione dell´Orchestra “G. Verdi” di Milano, il cui direttore, Ruben Jais, dichiara:
‘Come ogni forma di linguaggio anche la Musica, la sua grammatica, la sua sintassi, hanno subito nei secoli profonde trasformazioni: dall´intensità monodica del Canto Gregoriano con la sua struttura basata sulla Modalità alla nascita della Tonalità strutturata nei capolavori di Bach, dall´assoluta perfezione della Forma Classica in Haydn alle prime spinte romantiche in Beethoven, dall´estrema evoluzione del linguaggio tonale tardoromantico in Strauss al legame con la grande tradizione popolare come cofattore linguistico in Stravinskij. Necessario e strutturale questo sviluppo linguistico ha permesso ai compositori di esprimere le loro idee, i loro sentimenti, le loro passioni con una potenza sempre maggiore, con una ricchezza di dettagli sempre più vasta ed ha richiesto ai fruitori di questa forma d´Arte assoluta, la Musica, un impegno esegetico sempre maggiore: l´immediatezza di un canto popolare, di una melodia della tradizione lascia il posto ad un processo emozionale mediato dalla conoscenza di questo linguaggio evoluto. Proprio di questo aspetto si occuperà il nostro breve ciclo di concerti/conferenze, offrendo all´ascoltatore, grazie ad esempi musicali suonati dall´orchestra e a relative spiegazioni, gli strumenti per poter fruire con maggior coscienza di questo immenso tesoro. I direttori, concerto dopo concerto, spiegheranno i brani, le loro forme di rifermento stilistico, i gruppi strumentali orchestrali e offriranno una panoramica sulla vita dei vari compositori in una prima parte, affrontando invece, nella seconda parte, l´esecuzione integrale dei brani oggetto di ciascun concerto. Un modo reale per avvicinare tutti all´emozione che la grande Musica può regalare.´

Il programma dei concerti è accompagnato da alcune Conferenze Introduttive ad ingresso libero:

– GIOVEDI´ 6 MAGGIO, ORE 21 – Cesate, Biblioteca Comunale.
STORIA E ARIE DEL TEMPO PERDUTO. Storie da un´eruzione.
Come gli oggetti, ritrovati accanto ai corpi degli abitanti di Pompei possono racontare storie di vita quotidiana. Conferenza con proiezione di fotografie e filmati d´autore a cura di Ruggero Cioffi.

– GIOVEDI´ 20 MAGGIO, ORE 21 – Cesate, Biblioteca Comunale.
STORIA E ARIE DEL TEMPO PERDUTO. L´avvento di Mozart e Haydn.
La scoperta di Pompei ed Ercolano indirizzò il gusto facendo prediligere e rievocare il classicismo romano.
– SABATO 26 GIUGNO, ORE 21 – Castellazzo di Bollate, Villa Arconati, Sala del Museo
Orchestra: istruzioni per l´uso.
Professione musica: un percorso di ascolto e conoscenza. Relatore: Roberto Recchia (regista)
Ensemble: Four Season String Quartet
Al termine, aperitivo.

Gli enti coinvolti: Polo Culturale Insieme Groane, Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano “Giuseppe Verdi”, Associazione “Ars et Musica” di Arese, Provincia di Milano.
Partners: Banca Popolare di Milano, Fondazione Cariplo, Villa Arconati Srl, Iperdì, Solvay Solexis, Arti strade, Spirali, Il Notiziario, Girani Viaggi, Forgiatura moderna, Viridea, Riccardi s.r.l., Agriturismo Latteria Agricola

BIGLIETTI D´INGRESSO

Prezzi:
Concerti ‘La Verdi´
 € 15,00 Intero
 € 13,00 Ridotto con tessera Università degli studi di Milano (presentando le e-mail di conferma), tessera COOP e Over 65.
Concerti Aperitivo Lainate
 € 10,00 Intero
 € 7,00 Ridotto con tessera Università degli studi di Milano (presentando le e-mail di conferma), tessera COOP e Over 65.
Concerti ‘Delizie in Villa´ e ‘L´aperitivo in Villa´ Arese
 € 15,00 Intero
 € 13,00 Ridotto con tessera Università degli studi di Milano (presentando le e-mail di conferma) tessera COOP e Over 65.

Info e prevendite:
• Ufficio cultura di Bollate ­ Piazza Aldo Moro,1 ­ Tel. 02 35005514-520 –
cultura@comune.bollate.mi.it

• Ufficio cultura di Arese ­ Via Roma,2 – Tel 3315065303 ore 9-12
ruggero.cioffi@comune.arese.mi.it

• Ufficio cultura di Lainate ­ Piazza Borroni, 16 – Tel. 02 935 98 267 –
cultura@comune.lainate.mi.it
• Ufficio cultura di Cesate, presso la biblioteca comunale ­ Via Piave, 5 –
Tel. 02 99 06 86 62 – anna.lise@csbno.net
• Ufficio cultura di Senago ­ presso la biblioteca comunale ­ Via Don Rocca, 17 –
Tel. 02 99 80 962 – nicoletta.fiorini@comune.senago.mi.it
• Ufficio cultura di Solaro ­ Via mazzini,60 ­ Tel. 02 96 98 44 70 – culturasport@comune.solaro.mi.it