Una settimana fra le Groane

Dal 17 al 25 aprile torna la rassegna ideata dal Polo Culturale Insieme Groane per riscoprire le ricchezze artistiche e culturali del territorio.

Perdersi nei giardini di Villa Visconti Borromeo Litta, scoprire i prototipi delle vetture che hanno fatto la storia dell´Alfa Romeo, immergersi nella magia di ville, chiese e castelli per riscoprire i tesori nascosti del territorio: dal 17 al 25 aprile torna, con un ricco calendario di incontri e appuntamenti gratuiti, ´Una Settimana fra le Groane´, l´iniziativa promossa dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con Provincia di Monza e Brianza, Comune di Rho, Fiera Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia, che giunge quest´anno alla terza edizione.
Protagonisti della manifestazione, come ogni anno, saranno i tanti giovani che grazie al coinvolgimento di associazioni culturali, organizzazioni locali e scuole superiori del territorio, parteciperanno come volontari alle attività in calendario, cimentandosi anche come guide turistiche nell´esposizione dei monumenti.
Forte del successo di pubblico registrato nelle precedenti edizioni, con 30 mila presenze e 330 volontari coinvolti nel 2009, ‘Una Settimana fra le Groane´ si presenta nel 2010 con una formula consolidata, all´insegna del binomio conoscenza e divertimento. Il programma completo della manifestazione è stato presentato in una conferenza stampa, lunedì 12 aprile, ore 11.00, presso la Fondazione Fiera Milano, Largo Domodossola 1, Milano. Numerosi gli itinerari proposti che coinvolgono i quattordici Comuni interessati (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Rho e Cornaredo).
Saranno aperte per l´occasione le ‘Ville di Delizia´, sorte nel XVIII secolo fuori città, come luoghi dove rievocare il mito del Giardino dell´Eden e del Paradiso perduto, di voluttà e piacere, dove potersi distaccare dalla corruzione urbana ed entrare in contatto con la natura. Si potranno così visitare Villa Ricotti ad Arese, Villa San Carlo Borromeo a Senago, Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate o Villa Borromeo d´Adda a Solaro.
Organizzati anche Tour in bicicletta attraverso il Parco delle Groane che, con i suoi 3400 ettari di area protetta, è il più continuo ed importante terreno semi naturale dell´alta pianura lombarda a nord ovest di Milano – con estese brughiere, boschi di pini silvestri, betulle, querce e carpini (si segnalano la visita guidata all´Ex-Polveriera di Ceriano di Solaro, sabato 17 e 24 aprile e domenica 18 e 25 aprile, ore 9.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00 e la visita al Centro Parco di Solaro, domenica 18 aprile, ore 10.00 – Info: Consorzio Parco Groane, tel. 02 9698141, info@parcogroane.it

Tra le particolarità dell´edizione 2010 certamente è da sottolineare la visita al ‘leggendario museo del centro stile Alfa Romeo´ di Arese che assume una speciale valenza nella cornice del centenario della casa automobilistica del biscione.

Numerosi sono gli eventi allestiti per l´occasione, tra spettacoli teatrali, letture, aperitivi, conferenze, proiezioni, mostre d´arte e di fotografia e appuntamenti dedicati ai più piccoli, con laboratori didattici ed espressivi. Tra i più importanti il concerto dell´Orchestra Verdi di Milano, giovedì 22 aprile a Senago e l´incontro con il famoso cuoco Davide Oldani, per la prima volta a Cornaredo dove ha il suo ristorante D´O, che presenterà il suo ultimo libro ‘POP. La nuova grande cucina italiana´ (Rizzoli) – lunedì 19 aprile, ore 20.30, Palazzo ‘La Filanda´, Auditorium comunale di Piazza Libertà.

A Cesate si ricordano l´incontro con il filosofo Stefano Zecchi che parlerà dell´amore romantico domenica 18 aprile, ore 18.00 per La festa della Filosofia. Mercoledì 21 aprile, ore 21.00, Angelo Croci, darà avvio agli incontri “Se amor trabocca…” argomentando Baudelaire e Rilke in Il demone e l´angelo, sempre all´interno della rassegna di filosofia. Domenica 25 aprile, dalle 15.00, opening presso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, detta Madonna del latte, con micro concerti di arpa solistica e visite guidate.

Da segnalare inoltre gli innumerevoli eventi e feste che si alterneranno a Villa Arconati di Bollate, come l´attesissima pentolata gigante di riso, curata come sempre dalla ‘Confraternita della pentola di Senago´.
Lo spirito della manifestazione, in linea con gli obiettivi che hanno animato fin dal 2008 la crescita del progetto del Polo culturale Insieme Groane, è quello di costruire un sistema di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio attraverso il coinvolgimento dei giovani, del tessuto istituzionale e delle tante realtà locali, pubbliche e private. Un´operazione che vuole riappropriarsi della memoria collettiva e rafforzare la consapevolezza di appartenere ad una comunità culturale viva.

Ulteriori informazioni sul sito www.settimana.insiemegroane.it

biblioteca@comune.cesate.mi.it | T. 0299068662