21 marzo | Giornata in ricordo delle vittime della mafia

Si celebra oggi martedì 21 marzo la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

La manifestazione nazionale che ogni anno si svolge in una città diversa, si è tenuta quest’anno a Milano ed è stata organizzata da “Libera”, una rete di associazioni in prima fila nella lotta contro le mafie, in collaborazione con l’Associazione dei Comuni Lombardi.

“E’ Possibile” è lo slogan scelto per l’edizione 2023 di questa giornata, per sottolineare che è davvero possibile combattere la mentalità mafiosa se tutti insieme ci mettiamo in gioco: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.

Particolarmente toccante il momento in cui, in una piazza Duomo gremita di oltre 50.000 persone (sindaci e amministratori, studenti, insegnanti e gente comune proveniente da tutta Italia) sono stati letti ad uno ad uno i nomi di tutte le 1069 persone che in questi anni hanno perso la vita in seguito ad attentati mafiosi.

Anche il Comune di Cesate era presente con il suo Gonfalone, per ribadire che i Comuni lombardi sono in prima fila nella consapevolezza, nella solidarietà e nell’impegno quotidiano contro le mafie e per la legalità.