Proclamato lo stato di alto rischio di incendio boschivo

Con una nota diffusa da Regione Lombardia, il Direttore Generale della Direzione Territorio e Protezione Civile ha dichiarato lo STATO DI ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO su tutto il territorio regionale, dalle ore 07.00 dell’8 aprile 2023, sino a revoca.

Per tutta la durata del periodo di alto rischio, sono applicate le norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco (Legge quadro in materia di incendi boschivi 21 novembre 2000, n. 353) ed in particolare “sono vietate le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio. In particolare, è vietato  accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producono  faville o brace, accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi  a  contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra  operazione che può creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio”.