65.000 Euro per i giovani cesatesi!

Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Cesate ha vinto il bando “Restiamo Insieme” di Regione Lombardia, dedicato a finanziare progetti rivolti a giovani 0-17 anni, ottenendo la cifra massima di fondi disponibili per ciascun comune.

Dalla Regione arriveranno così a Cesate 65.000 euro, cui si aggiungeranno più di 16.000 euro  di fondi comunali, per finanziare iniziative a favore della socializzazione e del coinvolgimento dei nostri giovani organizzate sia dal Comune stesso (attraverso la Biblioteca Comunale) sia dagli altri partner del progetto (scuole, oratori, società sportive, cooperative sociali).

Ma cosa è stato fatto lo scorso anno con il finanziamento regionale di 130.000 euro?

Le iniziative finanziate sono state tantissime!

• In collaborazione con la Biblioteca Comunale:

10 spettacoli teatrali per i più piccoli – 20 incontri di conversazione in lingua inglese – Corsi di scacchi e torneo finale – Corsi di fumetti e focus tematici di illustrazione – Laboratorio creativo di fotografia – Incontri di lettura per i più piccoli in compagnia dei nostri amici a 4 zampe – Rassegna cinematografica – 4 Workshop di teatro – Laboratori tecnico artistici di giocoleria, di decorazione candele naturali, di kokedama, di riuso e riciclo – Giornate dedicate ai giochi in scatola – “Natale nel cuore” giornata di animazione per bambini su via Romanò – Festa di Carnevale con animazione in piazza mercato.

• In collaborazione con le scuole:

20 giornate di equitazione integrata per ragazzi con disabilità – 4 Laboratori esperienziali nella natura per le scuole dell’Infanzia  – Realizzazione di un orto didattico alla scuola “B. Croce” – Ciclo di incontri di “Pet Education” per i bambini dell’Asilo Nido Girandola

• In collaborazione con gli altri partner del progetto:

Potenziamento del Centro Estivo Comunale e accoglienza di tutti i ragazzi con disabilità – Centro Doposcuola Specializzato attivo per 7 mesi a supporto di quasi 50 studenti di tutte le scuole – Progetto Fiorire: ciclo di 5 mesi di laboratori creativi per preadolescenti e adolescenti alla scoperta delle proprie emozioni attraverso l’Arteterapia – Sostegno alle numerose iniziative organizzate dagli Oratori (animazione, eventi, gite, laboratori e attività ludiche) – Giornate ed eventi dedicati allo sport organizzati dalle Società Sportive cesatesi