Invito al corretto utilizzo dei cestini gettacarte

Quasi tutti i giorni riceviamo segnalazioni di cestini gettacarte stradali utilizzati impropriamente.

E’ in uso, da parte di alcuni cittadini, la pratica scorretta di gettare i rifiuti domestici nei cestini posti nelle piazze, vicino ad attività commerciali o lungo le strade di Cesate.

Questa cattiva “abitudine”, risultato di una certa pigrizia da parte di alcuni “furbetti” utilizzata principalmente per smaltire i propri rifiuti urbani indifferenziati è una pratica impropria.

Oltre ad essere indecorosa per la città pesa sulla spesa collettiva e causa danni ambientali al territorio.

Inoltre impedisce, a chi ha realmente bisogno, di conferire i propri piccoli rifiuti (cicche di sigarette, fazzoletti, pacchetti di patatine, biglietti, scontrini, bottigliette d’acqua ecc.) nel corso del transito sulla strada.

cittadini sono dunque invitati ad evitare l’uso scorretto dei contenitori, di non lasciare la spazzatura domestica ne sopra, ne all’interno, ne in prossimità dei cestini  poiché la strada è un ambiente condiviso da tutti, che deve essere tutelato dal punto di vista estetico e ambientale.

Previste sanzioni fino a 200 € per chi si rende autore di questa pratica scorretta.

Vogliamo ricordare che l’unico modo per conferire i rifiuti è attraverso il sistema “del porta a porta” rispettando il calendario di raccolta e utilizzando i giusti contenitori.

In questo modo non solo verranno differenziati i rifiuti ma si manterrà l’ambiente più pulito e più vivibile.