La fabbrica del canto

LA FABBRICA DEL CANTO
Festival corale internazionale
mercoledì 16 giugno, ore 21
Chiesa SS. Alessandro e Martino | via Cesare Battisti, 1 (ang. Via Romanò) Cesate
MIKROKOSMOS dir. Pierre Loic – Francia
CURRICULUM ARTISTICO CORO
Il coro da camera Mikrokosmos è uno dei pochi cori giovanili francesi che si dedica esclusivamente alla musica corale contemporanea. I cantanti hanno un´età compresa tra i 18 e 32 anni e sono seguiti nella loro formazione dal direttore artistico e fondatore Pierre Loic. Il repertorio a cappella rimane il fulcro del lavoro del Mikrokosmos, che ha collaborato con artisti come Geneviève Laurenceau, Cécile Daroux, Aïcha Redouane, Michel Portal, le Trio Delta Percussions, Pascal Gallois e Laurent Korcia. Da qualche anno il coro interpreta con successo opere nelle quali viene data rilevanza anche all´atto teatrale come il video con l´artista visuale Antonella Bussanich per Le Livre de sable (2003), le soundpainting con Angélique Cormier, il cinema con Le Corps enchanté (2006) o la danza hip hop con la compagnia Black, Blanc, Beur.
Pierre Loic è il fondatore del Mikrokosmos coro da Camera. È apprezzato compositore e le sue creazioni musicali sono state oggetto di diverse registrazioni di successo. Appassionato d´arte contemporanea vuole far divenire il coro Mikrokosmos uno strumento di riferimento per interpretazioni di opere di questo secolo, incoraggiando i giovani a dedicarsi al canto corale a cappella e contribuendo anche al rinnovo del repertorio.
MUSICA E SOLIDARIETÀ
Lo spirito del Festival coniuga ormai tradizionalmente l´aspetto culturale a quello solidaristico. Anche questa edizione, infatti, coniugherà la musica con un gesto di solidarietà. Lo scorso anno la raccolta di fondi effettuata ha contribuito con i fondi raccolti (circa 13.000€) alla costruzione del Centro Educativo SAN MAXIMILIAN presso Dar Es Salaam, Tanzania, ad opera dei Frati Conventuali Francescani che ospiterà un asilo, una scuola elementare e una scuola secondaria. Quest´anno l´Associazione Musicale Jubilate vorrebbe, attraverso questa iniziativa, continuare l´opera iniziata negli anni precedenti, destinando l´intero ammontare delle offerte raccolte alla costruzione del Centro Educativo SAN MAXIMILIAN. Per noi che abbiamo avuto in dono dall´amico benefattore, nostro compianto Presidente Onorario Talisio Tirinnanzi, una sede prestigiosa per la nostra Scuola di Musica e per il Coro Jubilate, questo gesto assume un significato grandissimo: attivarci per diffondere, con i mezzi a nostra disposizione, la gratuità della quale a nostra volta siamo stati oggetto.
INFO CONCERTO CESATE
t. 0299068662 e 029940148
www.comune.cesate.mi.it
| www.insiemegroane.it
INFO FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE
www.jubilate.it | www.officinemusicaliuboldo.it