Cesate Short Film Fest

prima edizione festival/concorso cortometraggi
22 > 25 giugno 2010 | biblioteca comunale cesate via piave cinque
La prima edizione di Cesate Short Film Fest, festival/concorso dedicato ai cortometraggi di fiction e animazione, giunge alla sua conclusione.
CSFF è un nuovo progetto organizzato dall´ufficio cultura del comune di Cesate, in collaborazione con gli assessorati alle politiche sociali e giovanili e alle politiche culturali. Partito in sordina come prima esperienza, il festival ha raccolto ben 174 adesioni dall´Italia, dall´Europa, dagli Stati Uniti. L´idea è quella di offrire una panoramica di quanto si fa in Italia e nelle sue vicinanze , di vedere come al cinema ci si arriva dalle scuole ma anche dalla strada, ma soprattutto di osservare come le idee e le energie spesso sono lontane dalle logiche della produzione classica.
CSFF è un modo per esprimere energia creativa attraverso una produzione indipendente ricchissima e sorprendente che, purtroppo, spesso non è notata. O qualora anche lo fosse e trovasse riconoscimenti per il lavoro effettuato comunque non riesce a sollevarsi da un anonimato e divenire una possibilità di narrazione fruibile da pubblici eterogenei e diversificati.
CSFF diviene allora spazio e luogo dove si richiedono tempo e stupori.
Due serate dedicate alla visione dei 15 cortometraggi finalisti e una serata per festeggiare insieme i vincitori.
Saranno presenti i giurati che hanno condiviso il progetto e l´amore per il cinema e per le storie narrate. Ci saranno Maurizio Nichetti, noto regista di straordinari film ed ora direttore della scuola civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano, Attilio Azzola, regista, Raul Montanari, scrittore, Barbara Sorrentini, giornalista esperta di cinema, Luigi Taccone, regista esperto di comunicazione.

PROGRAMMA | inizio spettacoli ore 21.30 | ingresso libero
martedì 22 giugno
2073 | Amelia Peiroten, Spagna, 2009 (12´)
Cinque persone provenienti da diverse parti del mondo prendono parte a un colloquio di lavoro in una Berlino post-apocalittica.
L´arbitro | Paolo Zucca, Italia, 2009 (15´)
Narra la storia di due ladroni. Uno dei due ruba un agnello in campagna. L´altro è un arbitro corrotto esiliato in Sardegna. I loro destini si incrociano nella bolgia infernale di un derby calcistico di infima categoria.
Compito in classe | Daniele Cascella, Italia, 2005 (13´)
In una classe elementare una maestra fa svolgere un tema: il tema è suggerito dagli stessi alunni. Uno dei temi svolti racconta un dramma familiare, qualcosa da nascondere e da non rivelare.
Dueditre | Stefano Lodovichi, Italia, 2010 (10´)
Storia di una foto rubata, di un inseguimento, di una mancanza, di una famiglia. Un ragazzo e suo padre. Tra i due, la fotografia di una donna.
Home | Francesco Filippi, Italia, 2009 (15´)
Una donna entra in una casa misteriosa e inquietante che cambia aspetto a seconda degli oggetti che involontariamente tocca. Home è interamente girato con una webcam.
Amourouge | Tommaso Triolo, Italia, 2009 (13´)
Quattro storie si intrecciano all´interno di un supermercato: Elena e Adriano si amano ma qualcosa li preoccupa, Anna ha appena chiuso con il suo ex, Massimo cerca disperatamente qualcosa mentre Giulio vorrebbe scappare lontano…
Il mio ultimo giorno di guerra | Matteo Tondini, Italia, 2009 (15´)
La grande avventura di un contadino romagnolo protagonista di uno scontro tra tedeschi e americani durante la seconda guerra mondiale. Ironia, dramma e finzione si mescolano.
giovedì 24 giugno
Hysteron Proteron | Lappiana-Attardi, Italia, 2009 (5´)
L´ultimo come il primo. In una cellula uovo, un nuovo essere è pronto a nascere, crescere ed apprendere. Cercando di superare i limiti delle sue possibilità andrà incontro al fato, alla disfatta, alla morte, ad una nuova vita.
Intercambio | Novellino-Quintanilla, Spagna, 2010 (15´)
In un tranquillo paese la vita trascorre seguendo i ritmi della natura. L´ascia della fame si abbatte improvvisamente sugli abitanti…
Nero apparente | Giuseppe Pizzo, Italia, 2009 (8´)
Un uomo scippa la borsa ad una ragazza e viene inseguito da un ragazzo di colore…
Sunrise | Alessandro Tresa, Italia, 2008 (15´)
Un padre, un figlio. Il ciclo della vita.
Tana libera tutti | Vito Palmieri, Italia, 2006 (15´)
Emiliano ha sei anni e si è appena trasferito in un palazzo con un grande cortile dove, ogni giorno, tanti bambini giocano. Emiliano riesce a familiarizzare coi nuovi amici ma non è felice perché Flavia sembra non accorgersi di lui.
Stile Vienna | Fabrizio Gammardella, Italia, 2009 (6´)
Per sfuggire un´opprimente relazione Renato si trasferisce in campagna alla ricerca di serenità e pace. Un mattino come tanti riceve una lettera ed un pacco che turberanno il suo animo.
Banduryst | Danilo Caputo, Italia, 2009 (14´)
Ventiquattro ore nella vita di Basilio, un giovane musicista ucraino che, giunto a Napoli alla ricerca di successo, deve invece guadagnarsi da vivere consegnando bombole del gas a domicilio. Ma quando a fine giornata telefona alla madre lontana Basilio racconta la sua vita così come la vorrebbe, confondendo rischiosamente sogno e realtà.
Rec Stop & Play | Emanuele Pisano, Italia, 2010 (11´)
Intreccio di tre storie. Una detenuta in regime di semilibertà cede all´originale corteggiamento di un cliente della lavanderia in cui lavora. Un uomo si prende cura del figlio ventenne in stato vegetativo. Un giardiniere escogita espedienti per soddisfare il suo straordinario bisogno di comunicare.
venerdì 25 giugno
apertura della serata
saluti autorità | presentazione giuria
proiezione cortometraggio ‘Bibliotecary mouse´ di Riccardo Banfi e Marco Castelli
premiazione + proiezione cortometraggi vincitori
Presenterà i jingle l´attrice Francesca Paganini
Saranno presenti Marco Castelli, autore della colonna sonora ‘Splendido film´ e Fabrizio Jelmini, fotografo e documentarista.
NOTE BIOGRAFICHE GIURIA
Attilio Azzola nasce a Milano nel 1971. Dopo la laurea in lettere e il diploma alla scuola del Cinema di Milano si dedica al cinema, alla danza, al teatro e alla scrittura. Dal 2002 al 2005 è direttore artistico del Festival Teatrale Sipario sul Garda e, con Mario Nuzzo, fonda l´Associazione Culturale Fuoricampo. Ha ricevuto riconoscimenti in festival cinematografici italiani e internazionali. Diari, girato nell´estate del 2007, oltre a un gran successo di pubblico, si è guadagnato a Cannes il prestigioso premio Ecrans Junior riservato al cinema che si occupa di tematiche giovanili.
Raul Montanari (Bergamo 1959) ha pubblicato i romanzi La perfezione, (Feltrinelli 1994), Sei tu l´assassino (marcos y marcos 1997), Dio ti sta sognando (marcos y marcos 1998) e, per Baldini Castoldi Dalai, Che cosa hai fatto (2001), Il buio divora la strada (2002), Chiudi gli occhi (2004), La verità bugiarda (2005), L´esistenza di dio (2006), La prima notte (2008), Strane cose, domani (2009). In volume sono usciti anche i racconti di Un bacio al mondo (Rizzoli 1998) e È di moda la morte (Perrone 2007). Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi (Einaudi 2001), insolito bestseller nel campo della poesia. Ha curato l´antologia Incubi. Nuovo horror italiano (Baldini Castoldi Dalai 2007). Più di cento suoi racconti sono usciti in antologie, quotidiani e periodici. Autore di sceneggiature e opere teatrali, ha pubblicato traduzioni dalle lingue classiche e moderne (Sofocle, Seneca, Shakespeare, Poe, Wilde, Borges e McCarthy fra gli altri). Dal ‘99 ha una scuola di scrittura creativa a Milano. Interviene su Rai2, La7, SkyTv.
Maurizio Nichetti è un attore, regista e sceneggiatore italiano. È chiamato ‘il Woody Allen italiano´. Nato a Milano nel 1948, laureato in architettura, nel 1971 inizia a lavorare come sceneggiatore per la Bruno Bozzetto Film e frequenta presso il Piccolo Teatro, nel quale lavora come attore, un corso di mimo tenuto da un´allieva di Etienne Decroux. Fa parte del gruppo teatrale Quelli di Grock, in cui perfeziona l´attitudine mimica e surreale che caratterizzerà la sua carriera artistica. Nel 1979 il suo primo film, Ratataplan, ottiene un successo a livello nazionale, permettendogli di iniziare la sua carriera di attore-regista. Nel 1998 è membro della giuria del Festival internazionale del Cinema di Berlino e nel 1999 di quella del Festival di Cannes. Dal 2009 è direttore della Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano.
Barbara Sorrentini è laureata in filosofia con una tesi dal titolo ‘Simboli e miti dell´adolescenza nel cinema di François Truffaut´. Ha frequentato la Scuola Europea di Teatro e Cinema a Milano. È l´inviata di Radio Popolare Network ai principali festival di cinema (Cannes, Venezia, Torino) e firma servizi, pezzi e recensioni per i GR. Ha collaborato al catalogo su Nanni Moretti edito dai Cahiers du Cinema per la retrospettiva del Festival di Locarno 2008. Collabora per il cinema con il quotidiano La Repubblica. Dal 2001 è autrice e conduttrice di Chassis, la trasmissione di cinema di Radio Popolare. E´ tra i curatori e selezionatori del premio San Fedele per il medio metraggio e introduce proiezioni di film presso cineteche, rassegne e festival di cinema.
Luigi Taccone è nato a Bari nel 1962 e questo fa di lui ‘un personaggio del secolo scorso´. Essendosi un po´ attardato con gli esami, non ricordava bene a quale facoltà fosse iscritto e così non si è più laureato. Sicuramente ha frequentato anche la Scuola Superiore di Giornalismo di Urbino. Ha scritto favole e racconti di fantascienza, alcuni premiati in concorsi nazionali. Si è occupato di comunicazione aziendale e di new media, come autore, regista e insegnante. Da oltre vent´anni lavora per la televisione, ma considerando il suo girovita, ha lavorato molto anche per il frigorifero. Dopo aver vagato tra tutti i sei principali canali televisivi nazionali, è approdato da alcuni anni a Striscia la Notizia, dove si trova estremamente a suo agio.
ufficio cultura Comune di Cesate | tel. 02 99068662 02 9940148 www.comune.cesate.mi.it | www.insiemegroane.it
http://cesateshortfilmfest.wordpress.com/
ALLEGATI
CSFF locandina proiezioni web.jpg