“Cesate, un agglomerato di cascine tra i boschi”

La Biblioteca Comunale  di via Piave 5,  ospiterà una Mostra su Cesate

• dal 21 ottobre al 4 novembre 2023,  Ingresso gratuito.

Un’esposizione nata per divulgare la ricca ricerca del nostro concittadino Ambrogio Galli e per raccontare la storia del periodo durante il quale quasi tutta Cesate era di proprietà delle Stelline di Milano.

In circa due secoli e mezzo di storia del nostro paese, la cui proprietà è passata “di mano in mano” a diversi personaggi, ha visto accadere una complessa ed intricata rete di avvenimenti che hanno portato alla definizione odierna del Comune e della sua morfologia, che si pone tutt’oggi sulla linea mediana tra rurale ed urbana.

Avvenimenti poco conosciuti ma incisivi che configurano uno scenario della vita economica, sociale, urbanistica, ambientale e culturale e che influenzano ancora oggi, sotto molti aspetti, la vita cesatese.

La mostra ad ingresso libero è visitabile nei giorni e negli orari di apertura della biblioteca.

biblioteca.cesate@csbno.net

Date: