“Ama, conforta, lavora, salva”: il motto delle crocerossine in ricordo di Maria Cristina Luinetti

Si sono concluse oggi 11 dicembre 2023  le celebrazioni per il 30° anniversario del sacrificio della nostra concittadina Maria Cristina Luinetti, giovane crocerossina che ha perso la vita in un attentato durante la  missione umanitaria a Mogadiscio nella quale prestava servizio.

Maria Cristina è stata ricordata alla presenza del Vice Presidente di Regione Lombardia Marco Alparone, delle Crocerossine della sezione di Saronno, del Dirigente Scolastico prof. Sproviero e del nostro Sindaco Roberto Vumbaca, insieme ai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale.

La commemorazione molto intensa e commovente ha coinvolto gli alunni delle classi quinte delle nostre scuole primarie con i loro docenti.

Per celebrare questo importante anniversario prosegue fino al 9 gennaio 2024 la mostra fotografico-artistica realizzata in Biblioteca in onore di Maria Cristina.

Oltre alle foto della vita di Maria Cristina, per le quali rivolgiamo un sincero ringraziamento alla famiglia, sono esposte alcune opere d’arte, realizzate dall’artista Roberta Camporeale, che richiamano il primato della luce e della vita sulle vicende dolorose della vita.

La mostra sarà visitabile nei giorni e orari di apertura della Biblioteca.