Stagione teatrale 2010/2011

TEATRO
stagioneduemila10/11

Quando danziamo fino all´alba
la luna ha pietà di noi
Canto indiano

Teatro insieme, ancora.
Perché il teatro è uno spazio di concentrazione e convergenza, un luogo di osservazione, di riflessione e di sperimentazione, un laboratorio di idee e di sorprese, da cui si dipartono linee produttive, idee e fermenti culturali.
Il teatro è anche un viaggio nelle storie e nella vita, attraverso la voce e i gesti, fra spazi e culture diversi.
3 dicembre 2010 ­ Teatro Carcano ­ c.so P.ta Romana 63 ­ ore 20.30
RAGAZZE ­ NELLE LANDE SCOPERCHIATE DEL FUORI
di Lella Costa, Massimo Cirri, Giorgio Gallione
con Lella Costa
costume di Antonio Marras – musiche di Stefano Bollani
regia di Giorgio Gallione
‘Mi piace seguire alcuni fili di narrazione, che spesso coincidono con degli autori – Shakespeare, Eliot, Calvino. E se Alice finiva con una premonizione inconsapevole (se c´é un tempo per dormire e uno per morire-forse c´é anche un tempo infinito per sognare), Amleto cominciava con una sorta di parafrasi dello stesso celeberrimo verso (esplodere o implodere, questo é il problema). Calvino, appunto. E ancora da Calvino, attraverso la citazione appassionata che me ne ha regalato un´amica pittrice, ha cominciato a prender forma questo nuovo spettacolo: da quella sua Euridice che sotto lo sguardo protettivo e vagamente ottuso di un uomo assai potente – un dio, nientemeno – che proprio non se ne fa una ragione, si ostina a voler abbandonare la sicurezza di una casa per avventurarsi nelle ‘lande desolate del fuori´. Folgorante a confermare come lo sguardo maschile, quando é ‘buono´, a volte sappia leggerci addirittura meglio di noi stesse´. L.C.
14 gennaio 2011 ­ Elfo Puccini ­ c.so Bueno Aires 33 – ore 21.00
THE HISTORY BOYS
di Alan Bennett
con Elio De Capitani, Ida Marinelli, Gabriele Calindri, Giuseppe Amato, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Loris Fabiani, Andrea Germani, Andrea Macchi, Alessandro Rugnone, Vincenzo Zampa
video di Francesco Frongia
regia di Ferdinando Bruni e Elio De Capitani
È una storia di oggi The history boys, commedia di Alan Bennett, vincitrice di 6 Tony Award. Ambientata in una scuola inglese, racconta di un gruppo di adolescenti alle prese con gli esami di ammissione all´Oxbrige, ovvero agli esclusivi college di Oxford e di Cambridge: sono ragazzi molto diversi tra loro ma affiatati, dal leader della classe, il donnaiolo Dakin, fino al fragilissimo Posner, innamorato per nulla segretamente di lui. Hector, il professore di inglese e Mrs Lintott la professoressa di storia hanno cercato di stimolare la loro curiosità oltre percorsi consueti e preconfezionati, infischiandosene del prestigio della scuola, delle tradizioni e delle convezioni. Ma il preside è di tutt´altro avviso e, per la fama del suo istituto, li vorrebbe tutti ammessi alle Università più prestigiose. Si apre così uno scontro che vede scendere in campo anche un agguerrito professore, incaricato di dare una “ripulita” al loro stile, renderlo raffinato, “giornalistico” e spendibile al “supermercato del sapere”.
28 gennaio 2011 ­ Teatro Grassi ­ via Rovello 2 – ore 20.00

LA COMPAGNIA DEGLI UOMINI
di Edward Bond
traduzione Franco Quadri e Pietro Faiella
con Riccardo Bini, Giovanni Crippa, Marco Foschi, Paolo Pierobon, Gianrico Tedeschi, Carlo Valli
regia Luca Ronconi
Il testo è del drammaturgo inglese Edward Bond ­ personaggio discusso, che si auto-esilia dalle scene del Regno Unito alla fine degli anni ‘80 e indaga, da un lato le connessioni tra capitalismo, colossi multinazionali, industria della guerra e violenza istituzionalizzata, e dall´altro la loro influenza sui destini individuali. La commedia ruota su due grandi assi, uno storico-politico che vede la rivalità fra un grande industriale, Oldfield, fabbricante d´armi, e Hammond, che costruisce trattori, e uno più intimo, quello familiare, dove si delinea il consueto conflitto padre/figlio. Tipi e personaggi, che paiono usciti dal repertorio del teatro elisabettiano, si dotano di una sensibilità prettamente moderna, dando luogo a un interessante connubio, mentre il testo si fa intrigante perché mette a nudo l´animo umano, compiendo continue, inattese, impennate nelle zone oscure dei personaggi, scoprendone i lati più bui.
4 marzo 2011 ­ Crt Teatro dell´Arte ­ via Alemagna – ore 20.30

LA TRILOGIA DEGLI OCCHIALI
di Emma Dante
regia, scene, costumi di Emma Dante
con Claudia Benassi, Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco / Elena Borgogni, Carmine Maringola, Stéphanie Taillandier, Onofrio Zummo
Spettacolo di teatro danza di Emma Dante, nota al pubblico per la straordinaria regia di Carmen al Teatro alla Scala di Milano. La trilogia è composta di tre spettacoli autonomi ma indissolubilmente legati da temi di marginalità: povertà, vecchiaia e malattia. Tutti i personaggi della trilogia inforcano gli occhiali. Sono mezzi cecati. Malinconici e alienati.
18 marzo 2010 ­ Teatro Strehler ­ L.go Greppi ­ ore 20.30
UN FLAUTO MAGICO
da Wolfgang Amadeus Mozart
liberamente adattato da Peter Brook, Franck Krawczyk e Marie-Hélène Estienne
regia Peter Brook
al pianoforte (in alternanza) Alain Planès, Matan Porat
attori William Nadylam, Abdou Ouloguem
Leggera e effervescente, questa regia lirica firmata da un grande nome della scena contemporanea come Peter Brook accompagna lo spettatore in un viaggio seducente, dritto al cuore della magia e della tenerezza della musica mozartiana. Le cascate di effetti scenici e lo sfarzo delle messe in scena tradizionali lasciano il posto allo humor, alla nudità delle luci, a più sottili vibrazioni intime, agli impercettibili cambiamenti dell´animo umano. Due sono i poli drammatici tra cui oscilla la partitura musicale e su cui si costruisce lo spettacolo: la sfrenata gioia di vivere e la paura della morte che, nel suo essere presente, contribuisce a rafforzare il senso della vita.
8 aprile 2011 ­ Elfo Puccini ­ c.so Bueno Aires 63 – ore 21.00
TROIA´S DISCOUNT
regia di Stefano Ricci
con Anna Gualdo, Fausto Cabra, Chiara Cicognani, Alberto Onofrietti, Giuseppe Sartori
light designer Danila Blasi
Oggi. Il sacrificio d´Amore di due casseurs, Eurialo e Niso. Tre donne, Didone, Creusa e Lavinia, legate dall´incontro fortuito con lo stesso uomo. In una consumistica ballata di fantasmi evocatrice di sesso. Santificazione. Contagio. Sudore. Ferite. Campionario di vite cloroformizzate, abitate da un senso di attesa che mai si realizza. Ragazzi di vita che hanno mancato l´appuntamento col destino; che hanno fallito. Protagonisti della notte. Perché resta solo quella manciata di ore senza luce, quell´attimo in cui tutto può accadere, per abbracciare con in-coscienza le tappe di un calvario.
29 aprile 2011 – Teatro Strehler – L.go Greppi – ore 20.30

DONKA – UNA LETTERA A CECHOV
scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca
con Moira Albertalli, Karen Bernal, Helena Bittencourt, Sara Calvanelli, Veronica Melis, David Menes, Beatriz Sayad, Rolando Tarquini
Donka è la nuova creazione di Daniele Finzi Pasca – già protagonista affermato della scena internazionale, autore di spettacoli indimenticabili con Cirque Eloise e Cirque du Soleil – che qui si immerge nella vita dello scrittore, nei suoi testi e nei suoi diari, decifrando note e appunti, donando corpo e forma ai suoi famosi, enigmatici silenzi. Un cast internazionale di abili performers, clowns decadenti, musici, danzatori e acrobati, anima la scena, suonando fisarmoniche, valzer, vecchie romanze e cori tradizionali, mentre sfila una galleria di tipi cechoviani, fatta di eterni studenti, dottori, sognatori, scapoli, fanciulle in lutto per la vita. Si inseguono le istantanee di un mondo perduto, fra canti di uccelli, rumore di vento tra i rami, ombre cinesi ed esplosioni di colori. Si risveglia, di continuo, lo stupore.
20 maggio 2011 – Teatro Strehler – L.go Greppi – ore 20.30

MAI PIÙ SOLI
di Stefano Benni
con Angela Finocchiaro e Daniele Trambusti
regia Cristina Pezzoli
Angela Finocchiaro compie, con l´innocenza e lo stupore di una stralunata Alice contemporanea, un viaggio nel Paese dei Meravigliosi Orrori. Si raccontano le storie surreali e comiche di personaggi che, come particelle impazzite, provano a destreggiarsi nel caos della vita, nella giungla dei nuovi mezzi di comunicazione e delle invenzioni tecnologiche che, paradossalmente, aggravano la solitudine degli individui. Lo spettacolo, con leggerezza e poetico candore, diverte e fa riflettere attraverso favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache, in un contesto narrativo che cerca di ritrovare un senso al caos e alle incoerenze del nostro presente. Al centro dei racconti surreali, vecchietti stralunati, vacanze tragicomiche in famiglia, un viaggio all´´Inferno´ in Eurostar, capodanni da dimenticare e tanto altro ancora. Il tutto affrontato in chiave umoristica e amara, caratteristica propria della scrittura di Benni.
27 maggio 2011 ­ Teatro Studio ­ via Rivoli ­ ore 20.30
BLACKBIRD
di David Harrower
con Massimo Popolizio e Anna Della Rosa
regia Lluís Pasqual
Testo a tinte forti, scritto da David Harrower ­ 44 anni, rivelazione della nuova drammaturgia scozzese che affronta un tema drammatico, l´amore di un uomo adulto per una bambina, da una prospettiva diversa. Il linguaggio teatrale diventa lo strumento privilegiato per uno sguardo ‘altro´ sulle cose, soprattutto quando si tratta di vicende scomode e, quindi, spesso taciute. Così, attraverso le molte stratificazioni del testo e i numerosi livelli di lettura, l´ordinaria storia di una violenza si trasforma in una grande storia d´amore, che lega indissolubilmente, in maniera unica e crudele, due esseri umani. Una discesa negli inferi dell´animo umano, che dell´animo umano prova a svelare le ombre, le mille paurose sfumature.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ufficio Cultura Biblioteca Comune di Cesate
Via Piave 5 ­ tel. 029906862
www.comune.cesate.mi.it | www.insiemegroane.it
L´iscrizione deve avvenire entro sabato 31 ottobre 2010
COSTO ABBONAMENTO A 9 SPETTACOLI
INTERO € 163,00 RIDOTTO €139,00 (under 26 anni e over 60 anni)
Sarà disponibile il servizio pullman