CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE STAGIONE 2010/2011

Campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale 2010/2011
Nel corso della stagione autunnale 2010 si terrà come di consueto la campagna antinfluenzale stagionale, che avrà inizio a partire dal 2 novembre negli ambulatori vaccinali dell´ASL, nelle sedi ed orari dettagliati nella tabella allegata, e presso i Medici di Medicina Generale che hanno dichiarato la disponibilità ad effettuare la vaccinazione ai propri assistiti nell´ambito di un accordo aziendale.
L´elenco dei medici di Medicina Generale aderenti alla campagna è disponibile presso il Distretto.
Come per il passato, seguendo le indicazioni sia del Ministero della Salute che della Regione Lombardia, obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale è il raggiungimento dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare più gravi complicanze.
La vaccinazione viene pertanto offerta gratuitamente alle seguenti categorie:
soggetti di età pari o superiore a 65 anni (nati nell´anno 1945 e precedenti)

soggetti, bambini di età superiore ai 6 mesi ed adulti, affetti da patologie croniche quali:
– malattie croniche a carico dell´apparato respiratorio (inclusa l´asma, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO)
– malattie dell´apparato cardiocircolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite
– diabete mellito ed altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI >30 e gravi patologie concomitanti)
– malattie renali con insufficienza renale
– malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie
– tumori
– malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da Hiv
– malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali
– patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
– patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari)
bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale

donne che all´inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza

persone residenti presso strutture socio-sanitarie, per anziani o disabili

medici e personale sanitario di assistenza, personale di assistenza case di riposo ed anziani a domicilio, volontari dei servizi sanitari di emergenza

persone conviventi con soggetti portatori delle patologie croniche sopra elencate

personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani:
– allevatori
– addetti alle attività di allevamento
– addetti al trasporto di animali vivi
– macellatori e vaccinatori
– veterinari pubblici e libero professionisti
forze di polizia, vigili del fuoco
Potranno inoltre fare richiesta di vaccinazione con pagamento della prestazione fatta salva la disponibilità del vaccino:
i lavoratori non rientranti nelle precedenti categorie professionali (sono compresi in questo gruppo addetti alle poste e telecomunicazioni, dipendenti della pubblica amministrazione e difesa, polizia municipale, ecc.); come da indicazioni regionali (Circolare della Regione Lombardia n.11 del 26 luglio 2010) in questo caso la vaccinazione è a carico del datore di lavoro, in quanto rientrante nella normativa sulla legislazione del lavoro
tutti i soggetti che non appartengano alle categorie che hanno diritto alla vaccinazione gratuita precedentemente elencate.
Pertanto coloro per i quali non è prevista la gratuità della vaccinazione potranno, compatibilmente con la disponibilità del vaccino, usufruire di tale prestazione previo pagamento di tariffa di € 12.30 (costo del vaccino € 3.30, e costo della prestazione € 9.00) da effettuarsi su c/c postale n. 41078205 intestato ad ASL della Provincia di Milano 1 Via Al Donatore n. 50 – 20013 Magenta o presso l´ufficio cassa del Distretto di appartenenza.
Per i bambini di età compresa fra 6 e 24 mesi, che non appartengono alle categorie a rischio, è prevista l´offerta del vaccino con esenzione alla spesa, quando rientrano nelle fasce deboli (categorie di esenzione per reddito previste dalla DGR N.VIII/1587 del 22/12/05 e dal Piano attuativo locale per le vaccinazioni).
Verrà inoltre garantita la vaccinazione antinfluenzale a domicilio per i pazienti ai quali il medico curante la prescriva, a condizione che ci sia un´effettiva impossibilità ad accedere agli ambulatori.
Si ricorda l´importanza delle norme di igiene per il contenimento ed il controllo dell´influenza.
In particolare, sono ritenute utili le misure di protezione personali per ridurre la trasmissione del virus dell´influenza, e sono raccomandate le seguenti azioni:
Lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici): fortemente raccomandato
Buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani): raccomandato
Isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale: raccomandato
Uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologie influenzali, quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali): raccomandato.
Ulteriori specifiche informazioni potranno comunque essere reperibili sul
sito aziendale ASL
o richieste presso le sedi di vaccinazione o presso i medici curanti o ancora presso la sede del Distretto.

allegato poster.doc
Copia di 1106^allegato ORARI INFLUENZA2010.xls