PORTE SEMPRE APERTE

PORTE SEMPRE APERTE – profilo dell´Associazione
Dopo l´adozione della legge 180 (1978) con il nome del suo ispiratore il prof. Franco Basaglia, anche nella nostra città nasce l´esigenza di riunire familiari e operatori e volontari in una associazione che nel 1997 si struttura ufficialmente.
Nasce così Porte Sempre Aperte, Associazione familiari e volontari per la salute mentale, che iscrivendosi al Registro regionale del Volontariato e acquisendo di diritto la qualifica Onlus, entra ufficialmente nel mondo dell´associazionismo sociale
Riunisce aderenti residenti a Baranzate, Bollate, Cesate, Limbiate, Novate, Paderno Dugnano, Senago, oltreché a Garbagnate.
Principali aree di impegno dei familiari e dei volontari sono prevenzione, soprattutto in età giovanile; sensibilizzazione dell´opinione pubblica e delle istituzioni; collaborazione con ASL MI 1, la nostra, e Piano di Zona perché il mondo della Sanità e le Amministrazioni prevedano risorse destinate alla cura, alla riabilitazione ed al reinserimento delle persone fragili nella società, quindi nel lavoro possibile e nella casa, contribuendo così alla riduzione del pregiudizio oltreché dell´isolamento.
L´aspetto clinico è ovviamente compito dei professionisti in Salute mentale, principalmente degli operatori del Dipartimento Salute Mentale dell´Azienda Ospedaliera Salvini di Garbagnate e Bollate .
Il progetto maggiormente innovativo ci vede quest´anno impegnati nell´attività di sostegno dei familiari, con un articolato percorso sul tema dell´Auo-Mutuo-Aiuto.
Il convegno del 6 novembre qui pubblicizzato conclude questo percorso durato un anno, cui hanno partecipato 70 familiari-volontari e docenti: educatori, psicologi, counsellor, psichiatri e medici di medicina Generale e un avvocato.
Per l´immediato futuro, oltre a proseguire le consuete attività, partecipiamo a un progetto regionale, in partnerschip con l´Associazione ASVAP 4 di Saronno.
Con una équipe di formatori professionali vorremmo coinvolgere molte Associazioni dei due grandi territori Saronnese e Garbagnatese, interagendo con i volontari delle Associazioni di differente estrazione, allo scopo di avvicinare ai diversi campi di azione ­ sport- svago- collezionismo ­ salvaguardia del territorio e ambientalismo, ecc . le persone mentalmente fragili.
Un grosso risultato è stato raggiunto negli ultimi anni: molti volontari, che non hanno in famiglia il problema del disagio mentale, hanno chiesto di entrare in Associazione ed ora svolgono un ruolo fondamentale.
Passo dopo passo, con la collaborazione di tutti, pensiamo di alleggerire il peso oggi lasciato ancora troppo sulle spalle delle famiglie.
Il Presidente Mario Crotti

volantino PORTE APERTE.pdf