Nasce a Cesate il “Bosco in Città”

Sono già iniziati, nella zona compresa tra via Volturno e via Seveso, i lavori per la realizzazione di un nuovo parco urbano, un vero “bosco in città”.

Si tratta di un intervento di riqualificazione urbana importante e significativo, ha commentato il Sindaco Roberto Vumbaca, per il quale la nostra Amministrazione Comunale ha ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento di 150.000 Euro.

Prosegue l’impegno e l’attenzione crescente per il verde pubblico e la sostenibilità ambientale che questa Amministrazione si è posta come obiettivo.

In questa oasi verde verranno infatti  messe a dimora circa 150 nuove piante, tra alberi ad alto fusto per ombreggiare l’area (querce, robinie, carpini, frassini, betulle, noci e castagni), arbusti verdi e un profumatissimo e coloratissimo giardino fiorito.

All’interno verrà anche realizzato un camminamento pedonale in calcestre a forma di otto ideale per rilassanti passeggiate, inoltre sarà prevista una piccola area fitness per una sana attività fisica, mentre il perimetro esterno sarà delineato da una staccionata in legno di pino.

L’opera di riqualificazione dell’intera area prevede anche una modifica della viabilità all’incrocio tra via Volturno e via Lambro con la sistemazione dei parcheggi e il rifacimento dei marciapiedi,  con importanti benefici per tutti.

La nuova viabilità vedrà  la realizzazione di due corsie di marcia sullo stesso lato (in via Lambro).

In tal modo sarà anche possibile garantire un più ampio spazio di respiro alla pianta di  Cedro, oggi relegata in una piccola rotondina.

Nonostante il difficile periodo, i progetti di rigenerazione urbana a Cesate vanno avanti!

Rendering del Bosco in Città