Interventi di disinfestazione dalle zanzare

Il Comune di Cesate annualmente esegue un programma di disinfestazione e dezanzarizzazione per limitare il più possibile la diffusione delle zanzare, garantendo in ogni caso un ridotto impatto ambientale e il pieno rispetto della salute dei cittadini.

Da mercoledì 21 febbraio 2024 inizieranno gli interventi di prevenzione, che si concentreranno soprattutto sull’individuazione dei siti maggiormente a rischio, con trattamenti in grado di prevenire la riproduttività dell’insetto.

Tutti gli interventi saranno effettuati secondo il calendario in allegato.

Nonostante i prodotti utilizzati non siano nocivi per l’uomo e per gli animali, nel giorno di trattamento è comunque raccomandabile tenere chiuse le finestre degli appartamenti situati ai piani bassi.

Ricordiamo che il Comune può effettuare interventi di disinfestazione solo sulle aree pubbliche, ma le zanzare possono essere allevate inconsapevolmente anche sul balcone di casa o nel proprio giardino: bastano un sottovaso, un secchio, una fontana con dell’acqua stagnante per costituire un ottimo sito riproduttivo per le zanzare, che andranno poi a disperdersi nei dintorni.

Limitare questi piccoli ristagni d’acqua è già un intervento significativo per il benessere generale.

• In caso di maltempo gli interventi saranno rimandati perché la pioggia renderebbe inefficace il trattamento.