Misure per limitare l’inquinamento

Arpa Lombardia ha rilevato che il valore di PM10 nell’aria ha superato i limiti consentiti.

Dal 20 febbraio 2024 entrano in vigore le misure antismog temporanee di 1° livello, come stabilito da Regione Lombardia.

Cosa prevedono le misure di 1° livello

• Divieto di combustioni (in tutti i Comuni delle province coinvolte) e di accensione di fuochi all’aperto
  • Nei Comuni con più di 30.000 abitanti (come ad es. Bollate, Saronno, Rho) è prevista la limitazione alla circolazione tutti i giorni (compreso sabato e domenica) nella fascia 7.30-19.30 per tutti i tipi di veicoli Euro 0 e 1 (anche a metano e GPL) e per i veicoli a gasolio Euro 2, 3 e 4
  • Non tenere temperature superiori a 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali
  • Non utilizzare generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 3 STELLE compresa (I° livello)

Consulta il sito Info aria per sapere in tempo reale se e quando vengono attivate e disattivate le misure temporanee.