Rilascio certificati elettorali online tramite ANPR (Anagrafe Nazionale popolazione Residente)

Con la Circolare n. 21/2024 del 27/02/2024, il Ministero dell’Interno informa che dal 4 marzo 2024, a seguito dell’integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione, i cittadini registrati in ANPR possono utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it – Area cittadino
tramite identificazione informatica con:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
– CIE (Carta di identità elettronica)
– CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
– eIDAS

Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale.
Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale laddove eletto.

Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR è resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino può, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

 

Si allega: