Apertura di 2 Bandi per il Sostegno al Pagamento dell’Affitto – 2024

Aprono quest’anno in contemporanea, fino al 23/04/24, i seguenti bandi:

• “Buono Sostegno Affitto 2024” previsto da Regione Lombardia (DGR 1001 per l’affitto)
  • “Buono Sostegno Affitto Pensionati 2024” (dedicato ai pensionati)

Per procedere alla richiesta OCCORRE DISPORRE DI UNO TRA I SEGUENTI SISTEMI DI IDENTIFICAZIONE con le relative credenziali:

SPID, CIE oppure CNS

Trovi qui qualche indicazione utile sul dove e come reperire le credenziali.

I due bandi saranno aperti dal 20/03/2024 al 23/04/2024 ed è possibile presentare domanda esclusivamente on-line collegandosi al link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1233157

Il link è unico per entrambi i bandi: dopo l’accesso potrai selezionare il bando corretto per il quale presentare domanda.

Qualora si avessero i requisiti di entrambi gli avvisi è possibile presentare domanda per ambedue e, in caso di ammissione ai 2 contributi, ne verrà liquidato solo uno.

Le misure prevedono il versamento, direttamente alla proprietà, di un contributo pari a 2 mensilità di canone di affitto, escludendo altre spese.

Possono partecipare i cittadini in locazione in libero mercato, canone concordato, alloggi in godimento o presso Servizi Abitativi Sociali che siano residenti nei comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro.

Non può partecipare chi ha casa di proprietà in Regione Lombardia o procedure di sfratto attive.

Occorre avere un ISEE in corso di validità, senza omissioni e/o difformità, fino a €15.000; le graduatorie saranno ordinate per ISEE crescente.

Deve essere il titolare del contratto di affitto a presentare la domanda, esclusivamente online, accedendo alla piattaforma con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS.

Per l’avviso “Buono Sostegno Affitto 2024” è necessario avere un contratto di locazione da almeno 6 mesi e tutto il nucleo deve aver trasferito la residenza presso l’alloggio oggetto del contratto da egual periodo. Per il bando “Buono Sostegno Affitto Pensionati 2024” è previsto che l’unico reddito familiare sia da pensione di anzianità/vecchiaia o assimilabili.

Per sapere nel dettaglio i requisiti del “Buono Sostegno Affitto 2024” clicca qui e per l’avviso “Buono Sostegno Affitto Pensionati 2024” clicca qui.

ATTENZIONE: Non saranno ammesse domande incomplete, con scansioni illeggibili o con allegati non pertinenti alla richiesta. Andrà caricato il contratto comprensivo di registrazione, se prevista. In caso di dubbi sui documenti da caricare consulta il facsimile contratto e registrazione.

• Puoi presentare la domanda in autonomia, c’è il supporto delle guide che ti indica come procedere:
  • Se vuoi presentare domanda per il bando generico “BUONO SOSTEGNO AFFITTO 2024 (PERLAFFITTO – DGR XII/1001 DEL 25/09/2023”, clicca qui per scaricare la GUIDA ALLA PIATTAFORMA BUONO SOSTEGNO AFFITTO 2024;
  • Se vuoi presentare domanda per il bando dedicato ai pensionati “BUONO SOSTEGNO AFFITTO PENSIONATI 2024”, clicca qui per scaricare la GUIDA ALLA PIATTAFORMA BUONO SOSTEGNO AFFITTO PENSIONATI 2024.

Per maggiori informazioni e per avere un aiuto nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi a: