La Musica dei cieli – dicembre 2010

Chiesa parrocchiale dei santi Alessandro e Martino
Via Cesare Battisti 1 ­ Cesate
BIRKIN TREE: Piper´s Christmas
Nuova sfida per i liguri Birkin Tree, l´ormai storico gruppo nato su iniziativa di Fabio Rinaudo (uilleann pipes, scottish lowland small pipes, musette bourbonnaise, whistle) e Daniele Caronna (violino e chitarra), allargato a Michel Bolatti (Flauto traverso irlandese), da anni considerato uno dei migliori interpreti sulla scena internazionale della musica popolare irlandese (punto fermo nel loro stile interpretativo): ricreare la magica atmosfera del Natale e ‘dare spazio´ all´anima e alla spiritualità a suon… di cornamusa.
Un emozionante mix di pive italiane, noels francesi e carole dalla tradizione irlandese. Vero e proprio fiore all´occhiello di un repertorio legato alla cornamusa attraverso le tradizioni celtiche di Irlanda, Scozia, Francia e del Nord Italia.
Voci e musiche nelle religioni del mondo
‘La Musica dei Cieli´, manifestazione artistico-religiosa ideata dalla Provincia di Milano e dalla Diocesi milanese con la collaborazione dei Comuni del territorio, è divenuta ormai un appuntamento irrinunciabile nel panorama culturale dell´intera Provincia milanese, attirando ogni anno migliaia di spettatori.
Oltre ad offrire ai cittadini concerti di notevole valore artistico, vuole essere soprattutto un´occasione di incontro fra culture differenti; ogni anno, infatti, nel mese di dicembre le chiese dei comuni dell´hinterland milanese si aprono per accogliere artisti di fama internazionale.
‘La Musica dei Cieli´ acquista un significato sempre più profondo, quanto più si inaspriscono le tensioni internazionali: le voci e le musiche che in ogni nuova edizione riempiono le chiese, veicolano infatti un messaggio di tolleranza e dialogo tra le diverse religioni, nell´ottica di una comprensione reciproca e di un arricchimento culturale, sempre più necessari in una società che accoglie persone e culture un tempo lontane.
La manifestazione è organizzata da Insieme Groane, polo culturale dei Comuni di Bollate, Arese, Baranzate, Cesate, Garbagnate, Lainate, Novate, Senago, Solaro e del Consorzio Parco delle Groane, con la collaborazione della Provincia di Milano e dell´Arcidiocesi di Milano.
Programma completo di tutti i concerti >> www.insiemegroane.it

INFO | biblio cultura | 0299068662 029940148