Viabilità Via Biscia

Carissimi Cesatesi,

il cambio della viabilità in via Biscia deciso dall’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese ha creato significativi disagi con una ricaduta di traffico su Cesate.

Fatta salva la legittimità di ogni Amministrazione di poter decidere la viabilità delle proprie strade è però evidente che tale scelta ha arrecato notevole disagio, e il conseguente maggior inquinamento dovuto alle lunghe code, non solo per noi cesatesi ma anche per tutti coloro che transitano nel nostro territorio.

Vi informo che non sono stato preventivamente messo a conoscenza della decisione dell’Amministrazione Garbagnatese ma, come voi, l’ho appreso il giorno che è stato comunicato sul sito Istituzionale del Comune di Garbagnate Milanese.

Ho quindi chiamato il Sindaco di Garbagnate Milanese per cercare di capire se fosse possibile sospendere la modifica per approfondire meglio la questione ma il colloquio non ha avuto l’esito sperato.

A seguito dell’incredibile coda venutasi a creare martedì mattina 26 marzo, ho inviato un messaggio al collega di Garbagnate per affrontare la questione e trovare una soluzione comune alla problematica.

Mi guarderei bene dall’ interferire sulle scelte di altre Amministrazioni, ho semplicemente chiesto di sospendere l’intervento per approfondirlo insieme al fine di creare il minor disagio possibile a tutti i cittadini, che, ribadisco, non sono solo quelli di Cesate.

Non avendo questi miei interventi sortito alcun effetto e prima di promuovere un’azione collettiva direttamente da me in quanto Sindaco di Cesate, proverò nuovamente ad interloquire col collega di Garbagnate nella convinzione che ritornare sui propri passi è talvolta segno di buonsenso laddove si evince il bene superiore che è quello delle comunità che si è chiamati ad amministrare.

Allo stesso modo, quando nella scelta di “modifica del senso unico in via Sondrio” mi venne fatto notare da alcuni cittadini che tale modifica avrebbe creato maggiori disagi di viabilità, scelsi di sospendere l’intervento per approfondirlo ulteriormente.

Confido nella disponibilità del Sindaco di Garbagnate ad addivenire ad una soluzione favorevole per i cittadini che transitano sulle strade interessate, qualunque sia la loro residenza.

Nel frattempo vi chiedo la cortesia di pazientare e presto vi darò ulteriori informazioni.

Roberto Vumbaca