Avviso di avvio indagini Istat

Si avvisa la cittadinanza che ISTAT in questi giorni ha avviato due indagini che coinvolgeranno alcune famiglie del nostro Comune:
  • Indagine sulle famiglie degli studenti con disabilità che coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità.
L’indagine coinvolge famiglie con bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, con e senza disabilità.
L’estrazione delle famiglie avviene in modo casuale liste anagrafiche comunali e dal registro delle persone con disabilità.

L’indagine sarà attiva da maggio a ottobre 2024 con periodi diversi per tecnica di rilevazione. In particolare: l’indagine CAWI dal 6 maggio al 30 settembre 2024 e l’indagine CATI dal 16 maggio al 15 ottobre 2024.

La raccolta delle informazioni viene condotta su due campioni di famiglie diversi per tecnica di indagine: un campione di famiglie che è chiamato a compilare un questionario online e l’altro campione che sarà contatto per un’intervista telefonica. Le interviste telefoniche sono affidate alla società CSA – Centro Statistica Aziendale Srl. Ulteriori informazioni specifiche sulle modalità di svolgimento della rilevazione sono pubblicate sulla pagina del sito internet dell’Istat sopra indicato.

I due campioni sono separati e non è possibile richiedere un cambio di tecnica di intervista.

L’obiettivo dell’indagine è conoscere i livelli di partecipazione dei bambini/ragazzi con disabilità nella scuola e nella società e l’efficienza di alcuni servizi a cui ricorrono le famiglie per la cura e l’accudimento dei loro bambini/ragazzi.
L’indagine si estende anche alle famiglie dei ragazzi senza disabilità per cogliere eventuali differenze nei livelli di partecipazione. Tali informazioni saranno di aiuto alla collettività e alle istituzioni nazionali per realizzare interventi mirati a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità

In allegato si trasmette facsimile lettera che le famiglie riceveranno per poter rispondere all’indagine.

Gli uffici comunali non sono coinvolti direttamente nelle attività di raccolta dati e i cittadini
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione, possono contattare il Numero Verde gratuito 800.951.155 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 21:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00, esclusi i festivi, oppure la pagina del sito internet dell’Istat dedicata all’indagine.
  • Famiglie e Soggetti Sociali(FSS)
L’indagine consentirà di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari, attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui, tra i quali i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e di sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le storie e intenzioni riproduttive, la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi, la mobilità sociale. Le informazioni raccolte saranno utili anche per la pianificazione di politiche rivolte alle famiglie e al miglioramento della qualità della vita delle persone.
Periodo di rilevazione: dal 20 maggio al 4 agosto 2024
Compilazione questionario on line
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione, è possibile rivolgersi a ISTAT, contattando il Numero Verde gratuito 800.188.802 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle ore 13:00, esclusi i festivi) oppure scrivendo alla casella di posta elettronica: fss@istat.it.