INTERVENTI DI ABBATTIMENTO E RIPRISTINO DEL PATRIMONIO ARBOREO DELL′′AREA EX POSS

Nella giornata di ieri 18 Novembre ha avuto inizio l’abbattimento delle piante all’interno delle aree a verde di via Roma e via Sondrio appartenenti alla specie “Robinia umbraculifera”.
Queste essenze, a seguito di controlli e monitoraggi da parte di professionisti qualificati, risultavano avere dei segni di marciume radicale e delle fessurazioni sul colletto a livello del terreno.
Le alberature inoltre presentavano evidenti segni di cedimento e un medio-alto indice di rischio al ribaltamento con seri pericoli a persone e cose, come per altro già verificatosi nell’Agosto scorso con lo schiantamento di 4 alberi su delle auto in sosta, fortunatamente senza il coinvolgimento di persone.
A seguito di un’attenta analisi agronomica si è resa necessaria la rimozione onde causare possibili ulteriori danni a terzi.
In opera compensativa andranno messe a dimora 45 nuove alberature ad indirizzo urbano, al fine di migliorare il pregio paesistico dell’area e favorire la molteplicità di servizi ecosistemici forniti dalle piante, come la rimozione degli inquinanti, l’emissione di ossigeno e lo stoccaggio di anidride carbonica.
Si sottolinea che l’opera compensativa prevede 12 alberature in più di quelle attualmente presenti nell’area.
L’esecuzione degli interventi avverrà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le condizioni meteo.