Allerta meteo per rischio neve

Nel corso della tarda mattina-pomeriggio di oggi 12/12 si esaurirà l’attuale primo impulso perturbato, con esaurimento delle precipitazioni su tutto il territorio regionale. Un secondo rapido passaggio perturbato è atteso transitare a partire dalle prime ore di domani, venerdì 13/12, seguito da una fase di tempo asciutto nel corso del fine settimana.
Dalle prime ore di domani 13/12 previste nevicate sparse sui settori occidentali, con quota neve inizialmente tra i 400 e 600 metri, in estensione su tutta la regione nella mattinata con abbassamento della quota neve fin sotto i 200 metri di quota. Accumuli al suolo in generale inferiori ai 10 cm, più persistenti a quote superiori i 500 metri; in pianura accumuli generalmente inferiori ai 5 cm, poco persistenti. Nel pomeriggio fenomeni in progressivo esaurimento a partire dai settori occidentali.
Dalle ore 18 generalmente assenti, eventualmente più persistenti sulle zone alpine e prealpine orientali con quota neve intorno a 800-1000 metri.
Sabato 14/12, possibili residue deboli nevicate in mattinata sulle zone alpine e prealpine a quote superiori di 1000-1200 metri.
Il Comune invita gli amministratori condominiali e i proprietari a spargere sale sui marciapiedi; si ricorda infatti che lo sgombero di neve e ghiaccio dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili. Si raccomanda ai cittadini di prestare attenzione al ghiaccio in particolare ai pedoni e di limitare, per quanto possibile, l’uso delle auto.
Avviso criticita num 2019.212.pdf